News

Router Wi-Fi, ecco perché ogni tanto dovreste riavviarlo

Il router Wi-Fi è un dispositivo essenziale per la maggior parte delle case e degli uffici moderni. È un dispositivo che consente di creare una rete wireless all’interno di un’area specifica, come una casa, un’azienda o un edificio pubblico. Questa rete consente a dispositivi come computer, smartphone, tablet e televisori di connettersi a Internet senza bisogno di cavi.

Ogni casa o ufficio moderno ormai possiede uno di questi strumenti per riuscire a collegarsi facilmente ad una rete internet. Ma ci sono delle precauzioni da adottare che riguardano questo dispositivo e che potreste non conoscere.

Perché ogni tanto bisognerebbe riavviare il router Wi-Fi?

La prima precauzione da utilizzare se in casa si possiede un router Wi-Fi è spegnere il dispositivo se ci si trova a passare un periodo più o meno lungo fuori dalla propria abitazione

. Le motivazioni sono molteplici, innanzitutto è buona norma spegnere qualsiasi dispositivo elettrico per scongiurare il rischio di incendi in caso di fulmini. Il secondo motivo riguarda la privacy e la sicurezza della vostra rete, malintenzionati potrebbero provare ad accedervi.

Un’altra buona abitudine per proteggere la sicurezza del vostro router Wi-Fi è prendere l’abitudine di ravviarlo di tanto in tanto. Riavviare il router potrebbe disturbare le operazioni di malintenzionati e malware, tanto da essere una pratica consigliata anche dall’FBI.

Inoltre riavviando il router si ottiene un nuovo indirizzo IP pubblico e questo può creare grande giovamento alla velocità della vostra rete. Mantenere lo stesso indirizzo IP per troppo tempo potrebbe portare ad un rallentamento della connessione.

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Iazzi
Tags: routerwi-fi