News

L’elisir dell’eterna giovinezza è una pietra miliare a cui gli scienziati vogliono arrivare

Ghiandole di scimmia, latte d’asina fermentato, tutti esperimenti dell’epoca fatti per arrivare all’inafferrabile elisir dell’eterna giovinezza.

Nemmeno oggi il sogno si è fermato. Alcune delle migliori menti scientifiche del mondo si dedicano all’esplorazione di ogni gene e cellula del nostro corpo per capire come evitare il processo di invecchiamento e mantenerci sani più a lungo.

Finanziata da miliardari come il capo di Amazon Jeff Bezos, la cosiddetta “scienza del ringiovanimento” è ora un grande affare, svoltosi nel cuore della Silicon Valley. Le nuove idee anti-invecchiamento spaziano dai trattamenti farmacologici a procedure come le iniezioni con il sangue di una persona giovane.

E, sorprendentemente, c’è una solida scienza dietro quest’ultimo metodo.

Diversi studi negli anni ’90 e nei primi anni 2000 hanno dimostrato che i topi più anziani iniettati con il sangue di topi più giovani hanno visto un aumento delle proteine responsabili della riparazione dei tessuti danneggiati, nonché una migliore funzionalità cerebrale

, muscolare ed epatica. Il National Institute For Health del governo degli Stati Uniti sta finanziando una ricerca indipendente sul trattamento.

La ricerca non si è conclusa qui

Più recentemente, si è trattato anche di estendere qualcosa chiamato aspettativa di vita sana o “durata della salute“.

Il termine, che indica il numero di anni trascorsi prima che si sviluppino malattie croniche legate all’età, è stato discusso frequentemente dai ministri.

Uno degli obiettivi principali è ridurre il divario nell’aspettativa di vita media in buona salute tra le aree più povere e quelle più ricche del Regno Unito. A Blackpool, l’aspettativa di vita in buona salute è di soli 55 anni, rispetto ai 71 della frondosa Richmond upon Thames, nel sud di Londra.

Un metodo in fase di esplorazione è quello di somministrare a persone sane medicinali che curano malattie come il cancro e il diabete anni prima che le malattie si sviluppino.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco
Tags: sangue