News

Registrato un forte calo per le vendite di smartphone nel 2023, anche Qualcomm sopporta il colpo

Qualcomm ha registrato un calo delle vendite del 12%, riflettendo la debolezza nel mercato globale degli smartphone.

Giovedì, il costruttore di chip ha dichiarato che le vendite nel trimestre sono scese a 9,5 miliardi di dollari, al di sotto delle aspettative di Wall Street di 9,6 miliardi di dollari. La società ha affermato che le vendite nel trimestre in corso potrebbero diminuire ancora di più poiché prevede entrate comprese tra 8,7 miliardi e 9,5 miliardi, mancando anche le stime degli analisti intervistati da FactSet.

Le azioni di Qualcomm, che hanno chiuso in ribasso di quasi il 2% a $ 135,85 nelle negoziazioni di giovedì, sono scese di un ulteriore 3% dopo l’orario di chiusura dei risultati.

Le vendite di smartphone sono crollate insieme alle spedizioni di PC quest’anno. Le restrizioni del Covid-19 in Cina hanno intaccato le spedizioni nel grande mercato dei telefoni, per questo le spedizioni di smartphone sono diminuite del 12% lo scorso anno e del 18%

nell’ultimo trimestre, secondo il fornitore di dati Canalys.

Problemi che si risolveranno a breve

Giovedì, Apple ha riportato il suo primo calo dei ricavi trimestrali in quasi quattro anni, citando interruzioni della produzione in Cina che hanno limitato la sua capacità di fornire iPhone.

Qualcomm ha affermato che la domanda di telefoni è rimasta debole ed è peggiorata in diversi segmenti aziendali e industriali. La domanda automobilistica, invece, è rimasta forte. Prevede inoltre che le condizioni di mercato miglioreranno nella seconda metà dell’anno, facendo eco all’opinione espressa da altri produttori di chip.

L’amministratore delegato di Qualcomm, Cristiano Amon, ha affermato che i produttori cinesi di cellulari stanno ancora procedendo come previsto.

“Quell’incertezza rimane, e lo stiamo vedendo nei telefoni e negli IoT“, ha affermato Akash Palkhiwala, Chief Financial Officer di Qualcomm.Ci aspettiamo che i nostri clienti siano cauti e, fino a quando non ci sarà maggiore visibilità, faremo attenzione agli acquisti aggiuntivi e ridurremo l’inventario”.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco