News

Trasformatori a bassa, media e alta tensione, ecco cosa sono e perchè sono indispensabili

Un trasformatore di tensione, noto anche come trasformatore di potenziale, è un dispositivo che riduce la tensione da un livello superiore ad un livello sicuro o accettabile.

Sono ampiamente utilizzati nelle centrali elettriche, negli impianti industriali e nelle società di servizi elettrici tradizionali. In genere, i quadri nelle sottostazioni si trovano sia sul lato di alta che di bassa tensione dei grandi trasformatori di potenza. I trasformatori di tensione si suddividono nelle seguenti tre categorie:

  • Trasformatori ad alta tensione
  • Trasformatori di media tensione
  • Trasformatori a bassa tensione

Trasformatori ad alta tensione

Questi sono di tre tipi: alta, altissima e altissima tensione, associati alla trasmissione dell’alimentazione dalla centrale elettrica. Il motivo per trasmettere livelli di alta tensione è aumentare l’efficienza. Per una corretta manutenzione e collaudo, i trasformatori ad alta tensione devono essere controllati a distanza o posizionati manualmente. Possono essere avvolgimenti ad alta tensione o isolamenti ad alta tensione tra gli avvolgimenti o entrambi.

Trasformatori di media tensione

Le grandi industrie che richiedono una notevole quantità di energia utilizzano spesso una tensione di alimentazione media. La tensione

è inversamente proporzionale all’amperaggio, cioè quando la tensione aumenta, l’amperaggio diminuisce e viceversa. Ha bisogno di una maggiore quantità di energia rispetto a un trasformatore a bassa tensione.

Trasformatori a bassa tensione

I trasformatori a bassa tensione hanno un raddrizzatore che aiuta a convertire la loro uscita in interferenze a radiofrequenza e corrente continua. In questo tipo di trasformatore, l’elettricità si converte trasferendo la corrente da una serie di avvolgimenti elettrici ad un’altra.

Secondo l’American National Standard Institute (ANSI), i trasformatori ad alta tensione possono gestire da un minimo di 115.000 a un massimo di 11.00.000 volt; i trasformatori di media tensione hanno una capacità limitata da 2400 a 69000 volt; e i trasformatori a bassa tensione hanno una capacità minima di 240 volt e un massimo di 600 volt.

Molte industrie hanno bisogno di dispositivi per alimentare le proprie macchine.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco
Tags: altamedia