Cosa significa perielio e afelio

Sapevi che la Terra raggiunge il suo punto più vicino al Sole circa due settimane dopo il solstizio di dicembre? Succede il 4 gennaio 2023. Chiamiamo questo punto nell’orbita terrestre attorno al Sole “perielio”. È interessante notare che siamo più vicini al Sole  in inverno e più lontani nella calda estate.  Ma cosa sono il perielio e l’afelio?

I termini perielio e afelio descrivono diversi punti nell’orbita terrestre del Sole. Ricorda che la Terra orbita attorno al Sole in un percorso ellittico, che è ovale, non circolare. Ciò significa che la Terra è oltre 3 milioni di km più vicina al Sole a gennaio nel suo punto più vicino rispetto a luglio nel suo punto più lontano.

Le parole derivano dal greco antico, in cui helios significa “Sole”, apo significa “lontano” e peri significa “vicino”.

Nel 2023, la Terra è al perielio il 4 gennaio e sarà all’afelio il 6 luglio.  L’afelio si verifica sempre all’inizio di luglio. Circa due settimane dopo il solstizio di giugno, la Terra è più lontana dal Sole.

Il perielio avviene sempre all’inizio di gennaio. Circa due settimane dopo il solstizio di dicembre, la Terra è più vicina al Sole.

Sapevi che anche l’orbita della Luna attorno alla Terra è ellittica? Il punto nell’orbita della Luna più vicino alla Terra è chiamato “perigeo” e il punto più lontano dalla Terra è noto come “apogeo“. Perigeo e Apogeo sono spesso confusi.

L’afelio e il perielio sono legati alle stagioni della Terra?

Non è la distanza dal Sole che causa le nostre stagioni. Le stagioni si verificano perché l’asse terrestre è inclinato di un angolo. E’ grazie a questi movimenti che la Terra riesce a ricevere raggi diretti del Sole in diversi periodi dell’anno.

FONTEalmanac
Articolo precedenteWhatsApp: per le foto a breve cambia tutto, ecco cosa in arrivo
Articolo successivoEcco alcuni semplici esempi che ti faranno capire la differenza tra corrente alternata e continua