News

Enel Energia: attenti alla comunicazione sui pagamenti in arrivo già a inizio 2023

Uno dei maggiori problemi con cui i nuclei familiari italiani si ritrovano a doverti rari conti al giorno d’oggi e costituito senza alcun dubbio dalla crisi energetica che stiamo attraversando, il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti portato a un calo dell’energia che è gravato pesantemente sulle finanze dei nuclei italiani così come in tutta Europa.

Il carovita non ha risparmiato nessuna Branca dell’economia anche i carburanti ne sono stati affetti talmente tanto che il governo italiano è dovuto intervenire rimuovendo gran parte delle accise per riuscire a calmierare i prezzi schizzati alle stelle.

All’interno di questo contesto c’è però che ha pensato bene di provare a sfruttare la situazione a proprio vantaggio per riuscire a guadagnare indebitamente dalle tasche dei poveri utenti coinvolti.

Phishing a nome di Enel Energia

Ultimamente in Italia sta circolando un nuovo sms di phishing che si spaccia a nome di Enel energia e che cerca di indurre la vittima a consegnare i propri dati sensibili con l’inganno, la letalità di questa comunicazione risiede nel fatto che al suo interno al posto dei campi censurati troverete il vostro nome e cognome e la vostra mail, elementi che daranno un aspetto di veridicità decisamente importante.

Ovviamente il link all’interno di questa comunicazione è assolutamente fittizio e porta la pagina di phishing vera e propria, onde evitare qualsiasi tipologia di problema il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente l’sms senza cliccare sul link presente nel corpo testo, così non correrete nessun tipo di pericolo.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve