News

Il Davis Medical Center usa un robot che aiuta durante gli interventi di angioplastica

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte sia per gli uomini che per le donne e la malattia coronarica è il tipo più comune di malattia cardiaca. E’ causata da una condizione in cui il grasso, il colesterolo, il calcio e altre sostanze presenti nel sangue si accumulano creando placche all’interno delle arterie coronarie, che forniscono al cuore sangue ricco di ossigeno.

Questa condizione, chiamata aterosclerosi, provoca un restringimento delle arterie e una riduzione del flusso sanguigno al cuore. Man mano che i vasi diventano più ostruiti dai depositi, il flusso sanguigno può rallentare o arrestarsi, causando dolore toracico, mancanza di respiro o infarto.

A seconda della gravità della condizione, le opzioni di trattamento per alleviare i sintomi e ridurre il rischio di infarto possono includere un’angioplastica, un intervento chirurgico di bypass o entrambi.

L’UC Davis Medical Center è uno dei pochi ospedali in grado di offrire un bypass robotizzato insieme a un’angioplastica. Questa combinazione unica di procedure all’avanguardia offre ai pazienti i vantaggi di durata della chirurgia di bypass convenzionale, oltre ai vantaggi di recupero delle procedure minimamente invasive.

I vantaggi per i pazienti

Alla UC Davis, il team di chirurgia cardiotoracica è specializzato nel trattamento di pazienti con malattia coronarica utilizzando tecniche laparoscopiche robotizzate. Questa procedura viene eseguita senza la necessità di una macchina cuore-polmone ed evita una sternotomia, in cui un chirurgo esegue un’incisione da 8 a 10 pollici lungo il torace, taglia lo sterno e allarga la gabbia toracica per accedere al cuore di un paziente. La procedura assistita da robot è minimamente invasiva e consente al chirurgo di lavorare attraverso diverse piccole incisioni praticate tra le costole.

Vantaggi per i pazienti:

  • Degenza ospedaliera più breve;
  • Meno dolore e cicatrici;
  • Minor rischio di infezione;
  • Minore perdita di sangue e necessità di trasfusioni di sangue;
  • Recupero più rapido;
  • Ritorno più rapido alle normali attività;
Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco
Tags: robot