News

Mercato smartphone 2022: intere società in crisi, e il calo continuerà anche nel 2023

Il mercato degli smartphone sta subendo un calo a causa del tracollo economico e delle tendenze inflazionistiche che interessano diverse economie mondiali.

Ciò può essere ricondotto a diversi fattori, tra cui le sanzioni commerciali alla Russia da parte del resto d’Europa, la pandemia nel 2020 e molti altri fattori macroeconomici che hanno portato a licenziamenti di massa e cali dei ricavi delle principali società e multinazionali.

Business Wire riporta che le spedizioni di smartphone in tutto il mondo sono diminuite del 9,7% anno su anno a 301,9 milioni di unità nel terzo trimestre del 2022 (3Q22). Questo secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker.

International Data Corporation (IDC) è il principale fornitore globale di informazioni di mercato, servizi di consulenza ed eventi per i mercati della tecnologia dell’informazione, delle telecomunicazioni e della tecnologia di consumo.

Il 2022 è andato malissimo per molti

Secondo il rapporto IDC Phone Tracker, l’Africa e i mercati emergenti di Asia/Pacifico, America Latina e Medio Oriente hanno visto un calo più significativo nel 2022.

Secondo il direttore della ricerca del team Worldwide Tracker di IDC, Nabila Popal, il calo può essere associato a diversi fattori, riducendo la parità del potere d’acquisto delle famiglie.

In un’intervista ha dichiarato: “Il picco critico è arrivato dai mercati emergenti dove c’è una mancanza di domanda, l’aumento dei costi e l’inflazione hanno avuto un impatto sui consumatori con un reddito disponibile inferiore”.

Ha spiegato che le scorte arretrate del trimestre precedente ha spinto i grandi fornitori di telefoni a stabilire un piano per prevenire il ripetersi della situazione, ma ciò non ha impedito ai fornitori di riscontrare gli stessi problemi che incontrano ora.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco