News

App anti-zanzare: funzionano davvero? Ecco cosa accade realmente quando le utilizzi

Non sarebbe bellissimo se potessi scaricare un’app sul tuo cellulare che trasformi il tuo telefono in un dispositivo che repelle le zanzare?

Questo è ciò che affermano alcune app. Il problema è che spesso o quasi sempre non funzioano. In effetti, i repellenti ad ultrasuoni che affermano di funzionare sono in circolazione da decenni. Prima delle app per smartphone, il suono veniva emesso da dispositivi elettronici plug-in o alimentati a batteria. Anche quelli sono ancora sul mercato. Ma il problema è che non superano i test.

Se l’idea è un tale fallimento, perché questi dispositivi non sono scomparsi anni fa? Alcuni produttori offrono spiegazioni come se l’idea dovrebbe funzionare, quindi le persone sono disposte a provarlo, soprattutto se costa solo pochi euro, per non parlare delle app gratuite.

Inoltre, l’attività delle zanzare è così variabile che può cambiare a seconda del tempo, della posizione e di altri fattori come odori

o sudore. Per questo motivo, potresti non trovare mai la giusta combinazione.

Le zanzare non hanno le orecchie

Le zanzare non hanno orecchie, ma possono sentire. E se sei preoccupato che il tuo altoparlante non sia abbastanza buono, sappi che anche un normale altoparlante per cellulare può riprodurre un ultrasuono. A seconda dell’app in particolare, il suono è probabilmente al limite dell’udito umano, quindi i bambini o le persone con un udito eccellente potrebbero anche essere in grado di sentirlo.

I repellenti ad ultrasuoni di solito spiegano è il rumore delle ali di libellula (o talvolta dei pipistrelli), che spaventano le zanzare. Questo perché le libellule e i pipistrelli sono predatori di zanzare. Emulare questi suoni potrebbe aiutare, ma come spiegato prima, ci sono troppi fattori che influenzano il processo.

 

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco