monete rareL’Italia ha un patrimonio collezionistico davvero invidiabile. Infatti, molti cittadini del Belpaese non sanno che, in qualche parte della loro abitazione, potrebbero avere delle monete rare capaci di generare una fortuna fuori dal normale. Col tempo questi esemplari vengono completamente dimenticati, ma ora vi rinfrescheremo la memoria.

Ci sono vecchie Lire o Euro che sono rari e introvabili e, nel caso in cui li possediate, possono arricchirvi immediatamente senza neanche accorgervene. Anche se, comunque, è di fondamentale importanza specificare che i pezzi devono essere in buono stato affinché valgano un prezzo alto, altrimenti il loro valore scende.

Da cosa deriva la loro rarità? Dei semplici particolari che ne aumentano esponenzialmente la rarità, come un errore, una data particolare o un personaggio riportato su una delle facce. Scopriamo di seguito di quali monete rare stiamo parlando.

 

Monete rare: ecco quelle che valgono davvero una fortuna

Tra le monete rare più rilevanti c’è quella da 2 euro in onore di Grace Kelly, star hollywoodiana e principessa di Monaco. Di fatto, la loro coniazione è avvenuta dopo i 25 anni della sua scomparsa e il Principato stesso si è occupato della realizzazione. Attualmente, questa moneta può valere fino a 2.500 euro, data l’estrema rarità (solo 2.000 esemplari nel mondo). Pochi pezzi anche i 2 euro del Vaticano, che arrivano a valere anche 300 euro l’una.

Per quanto riguarda le lire, invece, ci sono le 5 lire del 1956, che arrivano a valere fino a 2.000 euro. Il prezzo raddoppia se parliamo invece delle 10 lire del 1947 insieme alla 2 lire coniata in occasione del trattato di pace alla fine della Seconda Guerra Mondiale: parliamo di 4.000 euro cada una.

Articolo precedenteComet, le offerte sono imperdibili: scoprite i prezzi da non perdere
Articolo successivoFine del mondo: la causa secondo Nostradamus sarà la siccità