News

USA: cacciatore di tornado colpito da un fulmine, il video toglie il respiro

In America uno dei fenomeni metereologici più studiati in assoluto sono senza dubbio i tornado, le trombe d’aria potentissime ed in grado di distruggere intere cittadine sono da sempre saltate all’occhio degli studiosi ed in particolare dei cacciatori di tempeste, i quali ogni qualvolta si presenti l’occasione, la colgono per poter effettuare riprese a dir poco incredibili.

Ovviamente questi soggetti sanno tutto ciò che c’è da sempre in merito a questi fenomeni in modo da avere un comportamento utile a prevenire incidenti anche potenzialmente e probabilmente mortali.

Non tutto però si può prevedere, ed è proprio quello che ha sperimentato lo youtuber More Pi, il quale mentre si apprestava a spostare la sua auto davanti ad un tornado è stato colpito con tutta la vettura da un fulmine.

 

L’accaduto e la ripresa

Lo Youtuber era a bordo della sua Toyota Prius quando un fulmine ha colpito in pieno la vettura, grazie però alla vettura stessa l’uomo è rimasto completamente illeso, le auto infatti se attraversate da imponenti scariche elettriche si comportano da gabbia di Faraday, il principio fisico è molto semplice, la corrente elettrica segue sempre la strada più veloce per scaricarsi a terra (che sarebbe il polo positivo della differenza di potenziale), dunque non tocca l’uomo e preferisce la carrozzeria.

L’auto invece è stata letteralmente fritta, la centralina completamente bruciata ha obbligato l’uomo a ricorrere al carro attrezzi per farla portare via, il video che riprende l’intera scena toglie il fiato, si vede chiaramente la scarica elettrica centrare l’antenna dell’automobile.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve