News

Elon Musk contro Twitter: Siamo manipolati e non vi rendete conto

L’algoritmo del famoso social sotto le accuse di quello che dovrebbe essere il nuovo proprietario, Elon Musk, anche se per ora le trattative sono ferme.

Elon Musk: L’algoritmo manipola le persone

In un nuovo Tweet Elon Musk si è schierato contro l’algoritmo di Twitter. Il funzionamento, semplificando al massimo, potremmo definirlo come un intelligenza artificiale che sceglie quali tweet mostrare sulla home dell’utente. Una cosa simile a quella che succede con l’applicazione di Meta, Facebook, che seleziona tra i post di amici, gruppi e pagine cosa mostrare nella sezione principale.

Elon Musk ha quindi invitato i seguaci ad attivare la versione -Latest tweers- sui loro account. Lo scopo sarebbe impedire all’algoritmo di selezionare al posto dell’utente i tweet che compaiono sulla home page.

Nel Tweet, visibile nella foto in capo all’articolo, ha illustrato i vari passaggi da effettuare, ricevendo oltre 400 mila like.

Come se non bastasse il Patron di Tesla e Space X ha poi aggiunto una frase a metà tra complottismo e verità: “L’algoritmo vi sta manipolando in modi che non potete nemmeno immaginare

“. Ha poi aggiunto: “Senza tenere conto di tutti i Bug che potrebbe contenere, penso che la soluzione migliore sarebbe renderlo Open Source.  In questo modo potrà essere corretto dalla community e infondere fiducia negli utenti”.

Non è mancata la pronta risposta di Jack Dorsey, uno dei fondatori della piattaforma: «L’algoritmo di cui parli è realizzato e pensato per non farti perdere tempo quando sei via per un po’».

Ancora non è ben chiaro quanto possano pesare le parole di Elon Musk sulla questione, visto che teoricamente l’acquisizione di Twitter è stata bloccata.

Il nodo da sciogliere, per portare a termine il passaggio di bandiera, riguarda la percentuale di account bot, che secondo l’attuale amministratore ammonta al 5%, mentre Musk contesta affermando che il dato potrebbe essere ben più alto.

Condividi
Pubblicato da
Mirko