News

Monete rare: questo 2 euro commemorativo ti farà diventare ricco subito

Anche un solo banalissimo centesimo potrebbe valere molto più di quanto pensi, e i collezionisti lo sanno bene. Sono ormai anni che circolano in rete vari annunci di monete molto rare, le quali riescono ad arricchire le persone e a far gioire anche il collezionista più accanito. Oggi parleremo nel dettaglio di una moneta che di per sé ha un valore minimo ma che potrebbe nascondere un vero e proprio tesoro.

In molti Stati europei circola, ormai dal lontano 2002, l’Euro. Proprio per questo, i suddetti Paesi hanno coniato più o meno monete di un determinato valore a seconda del periodo storico e ad altri fattori. Tuttavia, l’ingresso in scena della nuova valuta non fu di certo comodo: inizialmente vi fu molto scetticismo, ma i collezionisti, che la sanno davvero lunga, sapevano che avrebbero potuto avere per le mani un tesoro a lungo termine.

 

 

Monete rare: questo “semplice” 2 euro può valere una cifra impensabile

Come accennato prima, ogni Stato aveva la possibilità di rendere “omaggio” una qualsiasi moneta a qualche personaggio illustre o ad un evento particolarmente importante per il Paese. Di fatto, la moneta commemorativa da 2 euro di cui andremo a parlare oggi viene dal Principato di Monaco, che nel 2007 decise di onorare i 25 anni della morte di Grace Kelly coniando un pezzo davvero introvabile.

Nel piccolo Principato sono state coniate pochissime monete in onore della Principessa Grace, e infatti sono leggermente diverse dalle altre, poiché presenta un lato decisamente più prominente. Il valore effettivo del pezzo è dipeso da un particolare: le condizioni di conservazione. Meglio è conservata e più il valore sale.

Volete sapere quanto può valere? Se è a Fior di Conio, la moneta da 2 euro commemorativa di Grace Kelly può valere tranquillamente più di 1.000 euro, ma con un po’ di fortuna potreste anche ricavarci il quadruplo.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino