News

Truffe phishing: ecco come difendersi dagli inganni che vi rubano soldi

Che i truffatori siano senza pietà lo sappiamo tutti, ciò che però ci lascia senza parole è l’azione durante un momento storico di tale gravità. In una situazione del genere la cosa più importante da fare è diffondere amore, ma questo ai criminali ovviamente non interessa. E allora, se non possiamo fare altrimenti, l’unica “arma” per metterci al riparo è l’astuzia. Difatti alla truffa che sta circolando da qualche settimana e che coinvolge diverse banche, un rimedio c’è..

Banche e phishing: come difendersi dalla frode delle banche

Il messaggio trappola è questo:

“Gentile cliente,

Con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto. Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto ancora. 

Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione. Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul LINK seguente.

Accedi all’area servizi. Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta verranno ripristinate.

Grazie per aver scelto i nostri servizi!

I migliori saluti, Assistenza Clienti”.

Attenzione

Prima di accedere al link e farvi derubare, controllate:

  • mittente
  • errori
  • sede sociale
  • tono di urgenza e minaccia
  • link
  • pagina web: Per sapere se un sito è affidabile, bisogna guardare l’indirizzo della pagina. Questo deve iniziare sempre con https:// e non con https:// (la s in pratica dà garanzia di sicurezza di un sito).

Infine ricordate sempre che nessun organo ufficiale inerente le banche invia comunicazioni in cui richiede dati sensibili tramite internet!

Condividi
Pubblicato da
Felice Galluccio