News

Youtuber fa schiantare un aereo e mette il video online: indaga la FAA insospettita

Lo YouTuber ed ex olimpionico Trevor Jacob ha creato un vero e proprio evento mediatico attorno ad un suo video: il motivo? essere saltato da un aereo e averlo fatto schiantare apparentemente senza motivo. Il video dell’incidente alza molti dubbi sulla vicenda, e ora, la Federal Aviation Administration ha avviato la propria indagine.

Il 23 dicembre 2021 Trevor Jacob ha pubblicato un video su YouTube intitolato I Crashed My Plane. Jacob, un ex snowboarder della squadra olimpica degli Stati Uniti, è salito su un aereo Taylorcraft BL-65 del 1940 per spargere le ceneri del suo defunto migliore amico Johnny Strange. Il volo del 24 novembre è partito dall’aeroporto di Lompoc City a Santa Barbara con destinazione Mammoth Lakes, in California. Il volo non sarebbe mai arrivato a destinazione.

Ecco come è avvenuto l’incidente

Durante il volo, il motore dell’aereo sembra spegnersi prima di guastarsi. All’interno della cabina di pilotaggio, Jacob indossa un paracadute

. Il video lo mostra guardandosi intorno brevemente prima di aprire la porta e saltare fuori, con il selfie stick in mano.

Il punto della situazione riguarda la check-list: c’è un processo da seguire quando avviene un guasto al motore che lo YouTuber non ha rispettato. E in questa check-list, “saltare fuori dall’aereo” non è segnato da nessuna parte.

Jacob dice che indossa sempre un paracadute, ma i suoi video mostrano che non è vero. Indipendentemente da ciò, anche indossare un paracadute per ogni volo non è qualcosa che tutti fanno.

Non sorprende che Jacob sia indagato dalla FAA, come riporta AVWeb. Non è chiaro quali sanzioni o addebiti potrebbe affrontare Jacob, ma è illegale pilotare un aereo in modo sconsiderato. E se si scopre che l’incidente è intenzionale, la compagnia di assicurazioni dell’aereo potrebbe non essere contenta.

Il video ha suscitato molti dubbi da parte di esperti e altri piloti.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco