News

Coronavirus: aggiornamenti sulla situazione in Europa nelle ultime settimane

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati segnalati oltre 1.200 casi. I funzionari hanno affermato che l’aumento è dovuto, in parte, alle persone che tornano dalle vacanze.

L’avviso e’ arrivato a seguto di un comunicato della Germania che metteva in guardia contro i viaggi in alcune parti della Spagna. Nel frattempo, la Francia ha avuto 2.524 nuovi casi in 24 ore, il più alto aumento giornaliero da quando il blocco è stato revocato a maggio.

Il ministero degli Esteri tedesco ha affermato di aver aggiunto un avviso di viaggio parziale nella capitale spagnola Madrid e nella regione basca martedì a causa dell’aumento dei contagi. Gli avvertimenti erano già in vigore per le regioni di Aragona, Catalogna e Navarra.

La Germania ha registrato più di 9.000 decessi correlati al coronavirus dall’inizio della pandemia.

La Spagna sta affrontando il peggior tasso di infezione da coronavirus in Europa occidentale. Martedì ha registrato 1.418 nuove infezioni nel suo ultimo conteggio giornaliero e ha affermato che ci sono stati 675 “focolai attivi” nel paese.

Tutta l’Europa in difficolta’

Salvador Macip, esperto di scienze della salute presso l’Università aperta della Catalogna, ha dichiarato all’agenzia di stampa AFP che il paese si trova in un “momento critico”.

“Siamo proprio a un punto in cui le cose possono migliorare o peggiorare. Ciò significa che dobbiamo fare di tutto per frenare l’epidemia prima che diventi grave”, ha affermato.

In totale, la Spagna ha registrato più di 326.000 casi, il numero più alto nell’Europa occidentale e l’11° nel mondo.

Mercoledì scorso, indossare una maschera è diventato obbligatorio in tutte le aree pubbliche di Bruxelles a causa dell’aumento dei casi.

L’ordinanza si applica a coloro di età pari o superiore a 12 anni. In precedenza le persone dovevano indossare maschere solo negli spazi pubblici affollati e nelle aree chiuse della capitale belga, come i centri commerciali.

Le autorità hanno affermato che le regole rafforzate sono state introdotte a causa di un aumento dei contagi, con Bruxelles che ha registrato una media di 50 nuovi casi ogni 100.000 abitanti al giorno nell’ultima settimana.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco