News

Marte: la NASA ha perforato alcune rocce che nascondevano dei segreti

Nonostante Marte sia attualmente un luogo inospitale, pare che ci sia molto movimento sul Pianeta Rosso. Infatti, ora fanno parte della popolazione del pianeta il rover NASA Perseverance e un veicolo analogo che è capace di funzionare nello spazio inviato direttamente dalla Cina. Dopo aver scoperto cosa ci sia nel cuore del quarto pianeta del Sistema Solare, ora il rover si è per così dire reinventato “scavatore” al fine di raccogliere alcune rocce utili all’analisi da parte degli scienziati dell’Agenzia spaziale statunitense. L’obiettivo è quello di scoprire cosa nascono queste pietre. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Marte: Perseverance ha raccolto alcune rocce da analizzare

Il rover della NASA è riuscito a raccogliere una roccia grazie a un trapano cavo, dove nella foratura è rimasto incastonato un minerale molto prezioso. Gli scienziati sono pronti per analizzarlo, e sembra che si tratta di “un campione con un nucleo meravigliosamente perfetto

“, in base a ciò che dicono i succitati.

La cosa positiva in tutto ciò è che gli scienziati sono rimasti piacevolmente colpiti da questa scoperta, essendo che in passato avevano raccolto un’altra roccia che però non aveva delle caratteristiche particolari. Quello che dobbiamo sapere però è che non sarà il rover Perseverance a riportare le rocce sulla Terra, bensì un’altra missione che avrà come obiettivo quello di raggiungere a breve il Pianeta Rosso.

Tuttavia, non stiamo parlando di un obiettivo che sarà raggiunto nel breve periodo. Infatti, la deadline attualmente si è estesa fino al 2030, e sarà proprio in quel momento che gli scienziati potranno analizzare ufficialmente quel pezzo di roccia. Durante questo tempo, i campioni estrapolati dal rover rimarranno su Marte in attesa di un altro trasporto.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino