Tempesta solare: il mondo potrebbe spegnersi da un momento all'altro

In un mondo all’insegna della tecnologia, in cui Internet, lo smartphone, il traffico auto e ferrotranviario, le borse e gli investimenti, il trading online e le criptovalute, fanno da trama alla vita di tutti, se questi di colpo mancassero, ci sarebbe il putiferio. Eppure nulla toglie che questo possa accadere da un momento all’altro a causa di una tempesta solare.

Tutto inizierebbe con una magnifica aurora boreale, dopodiché ci sarà il buio totale. Non si potrà più comunicare tramite i dispositivi, le tv si spegneranno per sempre, le luci della città smetteranno di funzionare, e tutto questo a causa di una imminente tempesta solare. A dirlo è uno studio dell’Accademia delle scienze americana. «Dal Sole, oltre alla luce, proviene un flusso di particelle elementari che formano il cosiddetto vento solare» spiega Luigi Smaldone, astrofisico all’Università di Napoli.

Tempesta solare: cosa succederà?

Seppur folle da pensare, il dott. Geoffrey Vasil della School of Mathematics and Statistics ha spiegato: “Non sappiamo molto dell’interno del Sole, ma è estremamente importante saperne di più se vogliamo comprendere il clima solare, che può avere un impatto diretto sulla Terra“.

Tra i principali disagi dovuti alla tempesta solare vi è anche l’interruzione dello scorrimento dell’acqua nei condomini. Come spiega Smaldone: “Tutto questo succederebbe perché nelle linee di distribuzione dell’energia si creerebbero violente correnti indotte. I trasformatori che convertono l’alta tensione nella normale tensione delle case si fonderebbero. E addio corrente”. La durata? Ben 10 anni di inattività generale. Insomma, vista e considerata l’elevata possibilità che questo possa accadere, è il momento di agire e prepararsi mentalmente e fisicamente ad una disastrosa tempesta solare.

Articolo precedenteTelegram: 5 motivi per cui l’app di messaggistica supera di gran lunga Whatsapp
Articolo successivoDAZN: nuova Serie A TIM con il calendario asimmetrico e con i prezzi modificati