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Truffe: attenzione al link che vorrebbe risolverti un problema bancario

Continuano le truffe ai danni dei clienti di Intesa Sanpaolo. Attenzione ora al link che vorrebbe risolverti un problema bancario. Nessuna situazione limite e nessun aggiornamento da fare, ma il messaggio è così persuasivo da mettere in difficoltà anche gli utenti più esperti. Scopriamo insieme questa che, tra le truffe online, gli esperti dicono essere la più pericolosa.

 

Gentile cliente: ecco le truffe cortesi che ti rubano i soldi con educazione

Oggi le truffe online sono anche diventate educate. “Gentile cliente…” è l’introduzione a quello che si rivela essere il più spietato attacco smishing della storia delle banche, da quando i conti correnti si gestiscono da web o app.

Nel testo di questo SMS, che si sta diffondendo tra i clienti Intesa Sanpaolo con attivo un profilo Home Banking, si menziona anche una fantomatica collaborazione con la Polizia Postale. L’utente è caldamente invitato, nel minor tempo possibile, ad aggiornare il suo account in vista di un potenziale attacco hacker. In pratica i cybercriminali ci derubano spingendoci ad agire contro le truffe.

Ovviamente niente di tutto ciò che c’è scritto in quel messaggio è vero, tranne che le truffe

si stanno diffondendo a macchia d’olio. Peggio ancora, il link in esso contenuto rimanda a una pagina web dove, senza troppi fronzoli, ci viene richiesto l’inserimento delle nostre credenziali di accesso al conto corrente online.

Un modo diretto per dare in pasto i risparmi del duro lavoro ai criminali che non vedono l’ora di trasferirli su un conto offshore. Queste truffe sono realizzate con dovizia di particolari. Come in questo caso, tutto è calcolato. Perfino la grafica del sito truffaldino sembra identica a quella della banca Intesa Sanpaolo.

Occorre quindi tenere gli occhi aperti e, soprattutto, non cliccare mai su link che rimandano a pagine dove vengono richiesti i propri dati di accesso. Bitdefender addirittura ha previsto un’ondata di phishing in arrivo dove a rischio ci sono tutti i clienti di UniCredit, Intesa Sanpaolo e BNL.

Ecco alcuni consigli in questo interessante video. Breve, ma potrà fare la differenza quando subirete un attacco hacker, sia esso smishing (SMS), phishing (email) o vishing (call center).

 

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Pubblicato da
Osvaldo Lasperini