News

Connessione assente: ecco come vengono rilevati i down di rete

Nell’ultimo periodo, pare che siano arrivate varie segnalazioni degli utenti per quanto riguarda dei veri e propri down di rete degli operatori telefonici principali come TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. Di fatto, le segnalazioni sono state diverse e riguardano in particolar modo la presenza di problematiche inerenti la navigazione in internet.

Ma non finisce qui, perché ci sono altre persone che hanno anche altre tipologie di problemi, e sembra che riguardassero le chiamate e la connessione WiFi. Infatti, vari utenti durante questi down di rete hanno avuto dei problemi alla connessione, la quale era scarsa o assente per diverso tempo.

Connessione assente e down di rete: ci pensa Downdetector

Secondo le recenti segnalazioni, sembra che sia stata TIM ad avere particolari problemi di connessione negli ultimi giorni in tutta Italia. Le segnalazioni ci sono pervenute tramite downdetector.it

, un portale dedicato appositamente a questo tipo di operazioni, ossia quelle di segnalare dove e in che modo avvengono i malfunzionamenti. I suddetti pare che siano stati più presenti al Nord e al Centro Italia e a Napoli.

Come detto poc’anzi, Downdetector è un sito che ci può tranquillamente aiutare a tenere la calma, essendo che ci fornisce delle info molto valide per quanto riguarda i disservizi degli operatori telefonici. Quindi, se si presentano problematiche di questo tipo, dovremo cliccare sul servizio di nostro interesse e vedere se sta funzionando o meno. La cosa che rende il tutto molto più preciso, è la presenza di una mappa dell’Italia con le varie zone colpite dal malfunzionamento.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino