Telepass

Duro colpo per il Gruppo Telepass che il 9 marzo si è vista comminare una multa di 2 milioni di euro da AGCM. Quest’ultima aveva comunicato il procedimento istruttorio già il 12 giugno 2020. La causa riguarda una possibile violazione che comprenderebbe poca chiarezza. Oggetto è il trattamento dati e le informative sulla privacy riguardo le polizze RC Auto proposte sull’app ufficiale di Telepass.

In pratica secondo quanto indicato da AGCM, Telepass S.p.A. e Telepass Broken S.r.l. “hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione – con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze – senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali”.

 

Duro colpo per Telepass: informazioni poco chiare le sono costate 2 milioni di euro

AGCM non perdona nessuno e ha battezzato anche Telepass. La società si è vista sanzionare ben 2 milioni di euro. Questo a causa di informazioni poco chiare in merito al trattamento dei dati. Vittima chi avrebbe sottoscritto le polizze RC Auto presenti sulla sua app ufficiale.

Infatti tutti i clienti che hanno un regolare contratto Telepass possono decidere di sottoscrivere l’assicurazione auto direttamente con l’azienda. Uno dei vantaggi di questa proposta riguarda l’addebito che avviene insieme all’importo dei pedaggi autostradali a fine mese. Ovviamente il presunto motore di ricerca dell’app dovrebbe indicare l’assicurazione più vantaggiosa.

Tuttavia AGCM ha segnalato alcune pratiche scorrette che Telepass avrebbe inflitto ai suoi consumatori. Una riguarda proprio la mancata trasparenza sui criteri e i parametri di scelta e calcolo di una determinata compagnia assicurativa piuttosto che di un’altra. AGCM in sostanza ha sottolineato come Telepass nella sua app avesse ben descritto la facilità e la convenienza dell’offerta trascurando invece i criteri che portavano a quella soluzione.

La seconda invece tiene conto dell’assenza di informazioni chiare che riguardano la gestione, la conservazione e il trasferimento dei dati dei clienti alle compagnie assicurative che collaborano con Telepass.

A ragion del vero Telepass ha già provveduto ad apportare le dovute modifiche sulla sua applicazione rendendo tutto chiaro e a norma.

VIAVia
FONTEAGCM
Articolo precedenteTesla è l’azienda che paga le batterie meno di tutte le altre
Articolo successivoCartelle esattoriali: arriva il condono! Ecco chi viene salvato