vishing

Tante sono le truffe che continuano a mettere in pericoloso una grande quantità di persone. Queste, purtroppo, si trovano invase in continuazione da tentativi di frode da tantissime fonti, come mail, messaggi, pop pubblicitari ed ora anche chiamate. Questi tentativi si chiamano “vishing“, e non sono altro che inganni tramite chiamate telefoniche che si vanno a configurare come potenzialmente dannose e che vanno a colpire principalmente anziani o giovani inesperti.
La truffa di per sé è semplice, ma comunque molti cadono nella trappola. Per questo motivo, ora, vi andremo a spiegare dei trucchi per non cadere in queste trappole e non vedere i vostri risparmi sparire a causa di queste truffe. Scopriamo maggiori dettagli a riguardo.

 

Vishing: queste truffe sono molto pericolose

Attualmente, il vishing è in diffusione molto rapida ed anche difficile da individuare, essendo che mira a mettere il soggetto in allarme senza un’adeguata contromossa. Tutto ciò viene attuato tramite una telefonata: i truffatori vi chiamano sul vostro numero per confermare, per esempio, dei dati di pagamento di un ordine che avete fatto di recente. In tal modo cercano di estorcere altre informazioni importanti.

Ma per evitare di rimanere intrappolati in questi tipi di telefonate, è sempre importante ricordare che:

  • esistono applicazioni che bloccano le chiamate di spam così da evitare in origine ogni problema;
  • né banche né agenzie di spedizione né dogane telefonano mai sul vostro telefono per richiedere dei dati;
  • fornire dati personali è sempre rischioso, proprio per questo lo si deve fare solo se strettamente necessario e quando si è sicuri di con chi si sta parlando.
Articolo precedenteDown operatori telefonici: come si scoprono i problemi di linea
Articolo successivoWhatsApp: aggiornamento inaspettato, strana novità appare dentro l’app