News

Call Center: la finta chiamata che ti ruba i dati personali

Continuano i casi di truffe che sfruttano finti call center ai danni dei consumatori. L’evoluzione digitale del mondo in cui viviamo ha portato con se una serie di nuovi percoli per noi e per i nostri risparmi. Sentire parlare di Phishing, Smishing e Vishing è ormai all’ordine del giorno.

Tuttavia oltre a questo genere di truffe anche quelle che sfruttano falsi call center sta prendendo sempre più piede. Benché possano cambiare approccio l’obiettivo di queste truffe è sempre più o meno lo stesso. Che avvenga per email, per messaggio o attraverso una chiamata, in un modo o nell’altro, il malfattore di turno cercherà di entrare in possesso dei vostri dati personali.

Call Center: attenzione al cambio operatore

 

Le truffe tramite call center spesso vengono messe in scena fingendosi un operatore di uno dei principali gestori telefonici

. In questi casi il falso operatore offrirà una promozione particolarmente allettante per convincervi a effettuare il passaggio. Nel caso un cui doveste cadere nel tranello vi verrano chiesti i vostri dati personali con la motivazione di dover completare la procedura per il cambio di operatore.

Una volta forniti i vostri dati la truffa online sarà ormai consumata e prima di potervene accorgere vi ritroverete con il conto corrente ripulito. Per proteggersi da questo genere di truffe bisogna sempre ricordare che nessun gestore telefonico autorizza i propri operatori a trattare i dati sensibili degli utenti. Se avete dubbi sulla veridicità della chiamata è sempre bene rivolgersi ad un rivenditore fisico per scoprire se l’eventuale promozione proposta sia reale o solo un esca.

Condividi
Pubblicato da
Redazione