News

iPhone non impermeabile: l’Antitrust multa Apple per questa cifra

Multa da 10 milioni per Apple da parte dell’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, che ha condannato l’azienda di Cupertino per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

La pubblicità fuorviante diretta al consumatore avrebbe riguardato la millantata capacità dei modelli iPhone 8 e 8 Plus, iPhone XR, XS e XS Max e iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max di resistere all’acqua fino a profondità di 4 metri.

Ciò che non veniva esplicitato, però, riguarda le condizioni ottimali che devono sussistere per evidenziare questa proprietà, dimostrata solo attraverso test laboratoriali effettuati con acqua statica e pura e non certo nelle condizioni di utilizzo normali degli utenti.

L’azienda, inoltre, si sarebbe poi rifiutata di fornire assistenza gratuita ai modelli danneggiati proprio dall’ingresso di acqua o altri liquidi – frutto dell’indotta ed errata convinzione della loro resistenza.

Apple multata per 10 milioni, l’AGCM è categorica sulla pubblicità fuorviante

In aggiunta, il fatto sarebbe stato aggravato da una mancanza di chiarezza nell’indicazione del disclaimer “la garanzia non copre i danni provocati da liquidi”, che ha ingannato gli utenti non chiarendo se si faccia riferimento alla garanzia convenzionale o legale, né tantomeno sarebbe “in grado di contestualizzare in maniera adeguata le condizioni e le limitazioni dei claim assertivi di resistenza all’acqua”.

L’AGCM ha quindi multato Apple per 10 milioni, obbligandola anche a pubblicare un estratto del provvedimento sul sito del produttore americano. In questa maniera, quantomeno, gli interessati saranno più consapevoli al momento dell’acquisto di un prodotto del loro marchio e non commetteranno errori involontari sperando in caratteristiche che, di fatto, questi smartphone non posseggono.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano