Secondo le ultime indiscrezioni una delle assistenti più amate al mondo, Google Assistant è già disponibile, anche in Italia, per alcuni modelli di Smart TV della marca Samsung. L’assistente vocale va quindi ad aggiungersi a Bixby di Samsung e Amazon Alexa già integrati.

Vi ricordo che solamente ieri abbiamo parlato delle fantastiche funzioni recentemente lanciate dal colosso per i membri della famiglia che utilizzano l’assistente. Ma ora focalizziamoci sull’arrivo nelle Smart TV.

 

Google Assistant arriva sulle Smart TV Samsung 2020

Quando Samsung aveva presentato la sua nuova gamma di TV lo scorso gennaio al CES di Las Vegas, aveva annunciato che i modelli 2020 avrebbero offerto un’ampia scelta di assistenti vocali: non solo Bixby, ma anche Amazon Alexa e Google Assistant. Chi ha comprato uno dei nuovi TV Samsung, però, si sarà accorto che l’assistente di Google mancava ancora all’appello.

L’attesa è però finita e Samsung ha finalmente annunciato la disponibilità dell’aggiornamento che introduce Google Assistant sugli smart TV 2020 venduti in Italia, Francia, Germania e Regno Unito, più altri 12 paesi entro la fine dell’anno. La novità riguarda l’intera gamma 2020 di smart TV Samsung che comprende le serie QLED 4K e 8K, Crystal UHD, The Frame, Serif, Sero e Terrace. 

L’utente potrà scegliere nel menù del televisore l’assistente vocale che più preferisce. Nel caso di Google Assistant, sarà possibile utilizzare i controlli vocali utilizzando il microfono integrato nel telecomando, non solo per controllare le funzioni del TV, ma anche gli altri eventuali dispositivi connessi compatibili con il servizio di Google che già si possiede.