News

Fisco: la metà dei cittadini evade le tasse

La riscossione delle tasse si fa sempre più difficile per l’amministrazione fiscale. Oltre ai tempi duri che accomunano la popolazione in generale, un ulteriore dettaglio è emerso da report stilati recentemente e, la situazione è tutt’altra che felice. Stando ai dati rilasciati dal Fisco, in Italia, la metà dei cittadini non rispetta le scadenze ed i pagamenti diventando di fatto evasore secondo questa modalità e un’altra ossia la non dichiarazione di reddito. Il Walfare del Bel Paese si presenta, dunque, atipicamente rispetto a quello dei suoi fratelli, facendo sorgere dei dubbi.

Attraverso l’analisi dei dati di reddito inerenti a due anni fa (2018) è chiaramente emerso che su 60.359.546 cittadini che vivono abitualmente nel bel Paese, sono figurati come contribuenti dichiarati solo 41.372.851 e come cittadini paganti ossia coloro che versano l’ Irpef,  circa 31.155.444 individui.

Cosa implica tutto ciò?

Fisco, evasione e dichiarazione dei redditi: in Italia la più alta percentuale di persone a carico

La nazione, come detto in precedenza, risulta essere realmente atipica: attraverso i dati sopra riportati è stato altresì possibile identificare che una grossa parte della popolazione vive ancora a carico. Stando alle cifre, quasi la metà dell’intera popolazione (29,204 milioni) non possiede redditi.

Per essere un Paese economicamente progredito e che fa parte del G7, questi dati risultano essere stravaganti sebbene, in fin dei conti, la motivazione dietro tutto ciò è scritta tra le righe e tutti la conoscono.

A tal proposito vi sarebbero delle politiche da adottare, ma come sempre il Fisco sembra rimanere bloccato nella burocrazia e in approcci strategici non funzionanti. l’Italia? Forse, un giorno, tornerà ad essere equa.

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti