News

Contatori: scoperta di costose tasse nei contratti fa scattare le truffe

La gestione delle tasse a carico degli italiani genera un pressing economico non indifferente in più comparti. Con una fattore IVA superiore a qualsiasi altro Paese UE l’Italia si conferma come la Nazione con il maggior numero di imposte. Gli oneri gravano anche per i servizi Energia con contatori che devono essere tenuti strettamente sotto osservazione. Ogni KW deve essere ben ponderato ma molti scelgono di non sottostare al regime fiscale delle società. Alcuni scendono a patti con le truffe che una volta scoperte hanno dei risvolti davvero poco rassicuranti. Ecco come alcuni sono riusciti ad ingannare i sistemi elettronici pagando poco o niente.

 

Contatori: energia rubata alle società elettriche dopo aver scoperto le fatture

Stimando un 40% di consumi reali alcuni clienti di famose società elettriche hanno deciso di procedere contro un regime fiscale davvero troppo opprimente. Nel tentativo di recuperare i crediti dovuti per canone RAI, spese di trasporto ed IVA hanno escogitato un trucco dei contatori volto ad alterare i consumi con una spesa davvero irrisoria.

Nelle case di decine di abitanti della capitale sono spuntati fuori dei magneti

. Sono serviti per deviare il flusso del campo elettromagnetico interno allo scopo di alterare il sistema di conteggio dei KWh. Riusciti nell’impresa i protagonisti sono stati poi tratti in custodia sobbarcandosi le conseguenze pecuniarie e penali del caso. Sono finiti in manette e sotto indagine e con essi anche alcuni ignoti tecnici ENEL dichiarati responsabili della fornitura di materiale professionale per l’alterazione dei contatori.

Le truffe sono state segnalate prima dalla società lesa e successivamente da alcuni vicini sospettosi che hanno avvertito la Polizia di Stato. Con lo scopo di mettere la parola fine alla piaga dell’evasione fiscale le aziende e le autorità statali chiedono al collaborazione di tutti i cittadini che, con stupore, stanno accorrendo in massa con segnalazioni anonime che consentono di individuare i responsabili.

Nel frattempo un danno è stato parallelamente arrecato per i contatori GAS i cui consumi sono sfalsati per colpa di un errore che concede la possibilità di ottenere un rimborso da 5000 euro per le fatture contraffatte segnalate al Garante a questo indirizzo.

Condividi
Pubblicato da
Domenico