auto-elettrica

Acquistare un’auto elettrica senza batteria non è  di certoun’opzione semplice da mettere in pratica. Tuttavia, molte case automobilistiche ci stanno ragionando da tempo. La batteria andrebbe noleggiata ed eventualmente permetterà il cosiddetto battery swap, cioè la possibilità di sostituirla rapidamente in casi di necessità o per avere una ricarica completa. Mentre diversi produttori di auto elettriche ci stanno lavorando, la cinese Nio, che costruisce auto elettriche, è partita con questa opzione di vendita.

Batterie a noleggio per auto elettrica, ecco come funziona

L’offerta si chiama “Battery as a Service” (BaaS) e consentirà alla casa cinese di ridurre i prezzi dei veicoli di circa 70.000 yuan, pari a circa 8.530 euro. Per noleggiare una batteria con una capacità di 70 kWh gli acquirenti di questi veicoli pagheranno un canone mensile di 980 yuan (sotto i 120 euro). In Cina per rendere operativa questa soluzione, Nio, insieme a Catl, che produce batterie, Contemporary Amperex Technology Co. e il gruppo di investimento Hubei Science Technology, hanno fondato la Battery Asset Company.

Le quattro società partecipanti manterranno il 25% ciascuna del capitale con un investimento di 200 milioni di yuan. La nuova società acquisterà le batterie e le noleggerà attraverso il modello BaaS, con CATL che fornirà le celle. Nio le metterà a disposizione dei clienti e gestirà l’installazione nelle stazioni NiO Power (esistono già oltre 140 stazioni di cambio rapido in 64 città cinesi e ne verranno realizzate altre 300 nel 2021).

Stiamo comunque parlando di un componente dal peso di 700 kg, quindi l’operazione di una eventuale sostituzione al volo non è proprio così agevole, con costi di gestione che in molti mercati sarebbe piuttosto elevati (ci aveva provato la Renault con le auto Zoe e Kangoo, ritornando poi sui suoi passi).

Questa opzione però si sta attuando in Cina proprio grazie a BaaS. E non è solo una rapida sostituzione della batteria per averla sempre carica, ma un vero e proprio modello di business dove la batteria è un servizio, quindi non si acquista e si riduce così il costo iniziale dell’auto.

Articolo precedenteVodafone: la Italian Summer continua, 300 euro di sconto su Huawei
Articolo successivoAsteroide in arrivo: occhi al cielo per il passaggio previsto a breve