News

Auto del futuro: nuove tecnologie utilizzate, ecco come saranno i modelli

Il mondo dei veicoli continua a svilupparsi notevolmente soprattutto grazie agli innumerevoli e continui investimenti. Le aziende automobilistiche lavorano continuamente su quello che potrebbero offrire domani: auto a guida autonoma, elettriche, auto connesse, telecontrollo, intelligenza artificiale, car pooling, smart grid, sistemi di infotainment e tanto altro. Un recente report molto interessante svela come potrebbero essere le auto del futuro, ma eccovi svelati i dettagli a riguardo qui nel paragrafo di seguito.

Auto del futuro: ecco come potrebbero essere

Il report in questione è di Goldman Sachs secondo cui la rivoluzione del mercato automobilistico arriverà a breve, in particolare a partire dal 2025. La tecnologia sarà la chiave dello sviluppo, ma altri fattori saranno il cambiamento principale: 

  • Green: consumatori e Governi preferiscono introdurre sul mercato delle auto per ridurre le emissioni di CO2.
  • Convenienza: il traffico cresce per via dell’incremento della popolazione urbana, dunque, i prossimi veicoli sul mercato non dovranno essere costituiti da prezzi troppo alti.

Sempre secondo il report, entro il 2030 la rivoluzione sarà ancora più innovativa. In particolare, secondo alcuni ricercatori dello IONIQ Lab Hyundai il mercato delle automobili nei prossimi 10 anni avrà a che fare con 12 megatrend che attualmente stanno già emergendo. Un megatrend riguarda l’

ecologia e con la produzione di auto eco-friendly elettrici e ibridi collaborerà il settore automotive per intensificare l’esperienza di guida grazie alla realtà aumentata e quella virtuale.

Con la crescita delle auto a guida autonoma sarà sempre più necessario e urgente introdurre delle regole etiche per garantire sicurezza, controllo ed efficienza per i sistemi di mobilità.

Il report, inoltre, ha ipotizzato anche i veicoli che potrebbero esserci nel 2040 secondo cui le auto subiranno nuovamente una trasformazione. In particolare, si ipotizza che per quegli anni scompariranno i motori a combustione e rimarranno solamente quelli elettrici. I veicoli più avanzati offriranno ai consumatori dei sedili girevoli per poter creare anche uno spazio di lavoro al loro interno, schermi HUD molto più innovativi, dei sistemi biometrici piuttosto che le classiche serrature e chiavi, comandi gestiti da gesti o controllo vocale, e tanto altro.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio