News

Truffa Poste Italiane: operazione phishing che ruba utenze postali via SMS

Arriva l’ennesimo alert da parte della Polizia Postale, la divisione delle forze dell’ordine che  sulla sua pagina Facebook avverte periodicamente tutti gli utenti a prestare la massima attenzione alle nuove truffe scoperte sulla rete. Questa volta si tratta di un raggiro via SMS che sfrutta il brand Poste Italiane.

In questi giorni i criminali informatici hanno infatti diffuso una serie di SMS falsi con i quali sono riusciti a entrare in possesso di una mole consistente d’informazioni personali come password e credenziali rubati agli utenti. In genere si riceve un messaggio sullo smartphone che recita:”abbiamo sospeso le sue utenze postali per mancata sicurezza web“. Subito dopo veniamo invitati a cliccare su un link per aggiornare i dati. 

 

Truffa Poste Italiane: il phishing che ruba utenze postali via SMS

La Polizia Postale sulla sua pagina Facebook ha lanciato l’allarme invitando tutti gli utenti a diffidare di questo tipo di comunicazioni, anche se sembrano al contempo innocenti e veritiere. Il tipo di SMS che sta arrivando sui cellulari di tantissime persone invita le potenziali vittime a sbloccare la loro situazione con un link nel messaggio che li porterà su un falso sito di Poste Italiane.

Anziché aggiornare i dati sulla sicurezza del proprio home banking postale, gli utenti avranno così consegnato agli hacker l’accesso al proprio conto corrente. La raccomandazione in generale è quella di non fidarsi mai dei link che vi propongono in messaggi o e-mail. Se avete dei dubbi su ciò che ricevete contattate direttamente la vostra banca.

Sembra assurdo ma ancora oggi gli utenti ignorano che i loro istituti di credito non mandano mai la comunicazione via telefono, Whatsapp, e-mail o SMS che chiede di aggiornare le proprie credenziali. I truffatori conoscono questa falla informativa e la sfruttano per svuotare i conti correnti.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte