app monitoraggio coronavirus

Oltre alla paura e alla quarantena forzata in casa, in Italia c’è anche voglia di sapere e conoscere cosa stiamo affrontando. Per questo esistono diversi sistemi informativi che tengono traccia di ciò accade intorno all’argomento COVID-19, meglio conosciuto come Coronavirus. Importante, se non aggiornato in tempo reale è quello creato dalla John Hopkins University che ha creato una mappa concettuale interattiva per PC, iOS e Android.

C’è stata notizia anche di un’app di matrice tutta italiana che tratta sul serio l’argomento chiamata “COVID News – Italia”, sviluppata da Michele Barbone, informatico esperto di software. L’intento dell’applicazione è reperire tutte le notizie pubblicate dalle principali testate giornalistiche italiane, una lista di consigli sulla prevenzione e i numeri utili divisi per regione. Purtroppo però di quest’app se ne sono subito perse le tracce sul web e sul Play Store.

 

COVID-19: come controllare la diffusione su Android, iOS e PC

covid-19 JHU

Tornando al tool dell’università americana, riferiamo che i dati sono raccolti da varie fonti come L’Organizzazione mondiale della Sanità, le agenzia sanitarie USA per il monitoraggio delle malattie, il portale Ecdc China, Nhc e tante altre fonti e aggregatori che possano costruire un quadro del Coronavirus. Una mappa che si presenta come una lavagna interattiva personalizzabile che fornisce al pubblico un ottimo modo per aggiornarsi sulla situazione dell’epidemia senza ipocrisie.

Il Coronavirus, o come dicono gli esperti Covid-19, chiamato così per la prima volta l’11 febbraio dal direttore generale dell’OMS Tedros A. Ghebreyesus, non lascia molta immaginazione al caso. Nella mappa del John Hopkins si vede infatti che in Italia sono 17.660 i casi di contagio accertati, mentre è salito a 12.660 il numero dei morti accertati.

Articolo precedenteTIM batte Iliad: scoperta promo da 70 Giga e minuti illimitati a 7,99 euro
Articolo successivoWind e 3 Italia, è ufficiale la data della fusione tra i due provider