News

Apple: accettato un accordo da $ 500 milioni, ecco perché

Apple ha provvisoriamente accettato un accordo da $ 500 milioni dopo aver ammesso di “rallentare” i telefoni più datati. L’accordo fornirebbe piccoli pagamenti a molti possessori di iPhone negli Stati Uniti, oltre a maggiori compensi per i membri della classe e gli avvocati. Copre le persone che hanno acquistato qualsiasi prodotto della gamma iPhone 6 e 7, che Apple ha segretamente limitato per preservare la durata della batteria.

Secondo Bloomberg

 , la transazione è stata depositata in un tribunale della California lo scorso venerdì ed è in attesa dell’approvazione definitiva del tribunale. L’accordo – che ha richiesto mesi per giungere al termine – avrebbe risolto dozzine di azioni legali avviate tra il 2017 e il 2018, per poi consolidarsi in un’unica denuncia.

Da come è stato stabilito, Apple offrirà $ 25 a qualsiasi proprietario attuale o precedente di un iPhone coperto da questa sorta di “garanzia”. I membri della classe nominati riceveranno $ 1.500 o $ 3.500 e circa $ 90 milioni saranno destinati agli avvocati. L’accordo ha un pagamento minimo di $ 310 milioni. Quindi il pagamento potrebbe aumentare se poche persone presentano richieste. Al contrario, se i pagamenti superano il limite di $ 500 milioni, ogni proprietario di iPhone riceverà meno denaro.

 

Apple: da dove deriva questo caso e il perché di questo comportamento di Apple

Il caso deriva dalla controversia “Batterygate” di Apple. Nel 2017, gli utenti di iPhone hanno scoperto che iOS ha limitato artificialmente la velocità del processore con l’invecchiamento delle batterie del telefono. Ciò aveva lo scopo di fermare problemi reali con le prestazioni, poiché riduceva lo stress della batteria e poteva prevenire arresti accidentali. Ma Apple non ha rivelato l’esistenza della funzione, portando le persone a credere che i loro telefoni stessero semplicemente rallentando a causa della loro longevità. Nelle cause legali, gli utenti hanno affermato di aver acquistato nuovi dispositivi per risolvere il problema, ma se avessero saputo di questa funzione, avrebbero potuto semplicemente sostituire la batteria.

Apple, per questo motivo, ha ridotto i costi di sostituzione della batteria e offerto rimborsi parziali ad alcuni proprietari di iPhone che hanno pagato per una nuova batteria.

 

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino