News

Android batte iPhone: ecco perché è più sicuro e invulnerabile

Negli ultimi tempi i sistemi di blocco dei nostri smartphone sono stati oggetto di discussione, dal momento che le agenzie di intelligence statunitensi hanno richiesto ai colossi tecnologici l’inserimento di una backdoor a fini legali nei software di Android e iOS.

Tutto ciò è scaturito dal fatto che molto spesso gli smartphone possono contenere al loro interno informazioni preziose inerenti i malviventi (terroristi, killer ecc.) che ne erano in possesso.

Ovviamente queste prove poi avrebbero poi un rilievo non indifferente in tribunale o nella caccia all’uomo, dal momento che gioverebbero non poco nelle investigazioni.

A quanto pare però, i governi non dovranno più avanzare richieste, dal momento che stando a quanto dichiarato da Vice, le autorità avrebbero trovato il modo di superare il blocco presente negli Iphone senza il consenso di Apple.

A rivelarlo è stato il detective Rex Kiser, incaricato di condurre esami forensi digitali sotto commissione del dipartimento di polizia di Fort Worth

.

Il detective afferma che prima era più semplice accedere ad un terminale Android, mentre ora la situazione è invertita.

Il blocco Apple più facile da superare

A quanto pare Cellebrite, una delle aziende di riferimento a cui fanno affidamento le agenzie governative per accedere al contenuto degli smartphone, è in possesso di un tool in grado di bypassare la sicurezza di Iphone e quindi accedere ai dati GPS, messaggi, contatti e dati app.

Cosa che invece è risultata impossibile effettuare su altri smartphone dotati di sistema operativo Android, i quali, sottoposti allo stesso test con lo stesso tool, hanno restituito dati incompleti o addirittura nulli.

Da questo emerge che i dispositivi Android più recenti siano più efficienti nel resistere ad attacchi esterni e quindi nel proteggere i tuoi dati a differenza dei dispositivi basati su iOS, come appunto Iphone.

Condividi
Pubblicato da
Eduardo Bleve