News

Film: ecco la classifica delle 101 migliori pellicole del decennio

Tra Amazon e altri siti di e-commerce che rilasciano statistiche, anche per il cinema è tempo di bilanci e parliamo della classifica dei migliori film del decennio 2010-2019. Tra le migliaia di pellicole viste al cinema si mischiano capolavori, perle rare, film sottovalutati e tanti clamorosi flop.

L’elenco stilato dal sito Sussidiario si basa su parametri che non hanno molto di oggettivo, ma condividiamo le indicazioni della classifica che propone film da vedere o da recuperare al più presto anche a scapito di pellicole di indubbio valore. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti in basso.

 

Film: la classifica delle 101 migliori pellicole del decennio

  • 101) Sieranevada, Cristi Puiu (2016)
  • 100) Timbuktu, Abderrahmane Sissako (2014)
  • 99) Smetto Quando Voglio (Trilogia), Sydney Sibilia (2014-2017)
  • 98) Un Giorno All’improvviso, Ciro D’emilio (2018)
  • 97) The Artist, Michel Hazanavicius (2011)
  • 96) Lazzaro Felice, Alice Rohrwacher (2018)
  • 95) Under The Skin, Jonathan Glazer (2013)
  • 94) Spring Breakers, Harmony Korine (2012)
  • 93) Biutiful, Alejandro Gonzalez Inarritu (2010)
  • 92) Babadook, Jennifer Kent (2015)
  • 91) Opera Senza Autore, Florian Henckel Von Donnersmarck (2018)
  • 90) Cold Fish, Sion Sono (2010)
  • 89) Get Out, Jordan Peele (2017)
  • 88) Amy, Asif Kapadia (2015)
  • 87) Un Affare Di Famiglia, Hirokazu Kore-Eda (2018)
  • 86) The Act Of Killing, Joshua Oppenheimer-Christine Cynn-Anonimo (2012)
  • 85) Post Tenebras Lux, Carlos Reygadas (2012)
  • 84) Un Piccione Seduto Su Un Ramo Riflette Sull’esistenza, Roy Andersson (2014)
  • 83) Burning, Lee Chang-Dong (2018)
  • 82) Il Cavallo Di Torino, Bela Tarr-Agnes Hranitzky (2011)
  • 81) Habemus Papam, Nanni Moretti (2011)
  • 80) Il Club, Pablo Larrain (2015)
  • 79) Mine, Fabio Guaglione-Fabio Resinaro (2015)
  • 78) Martin Eden, Pietro Marcello (2019)
  • 77) Non Essere Cattivo, Claudio Caligari (2015)
  • 76) Louisiana, Roberto Minervini (2015)
  • 75) Il Caso Kerenes, Calin Peter Netzer (2013)
  • 74) The Painted Bird, Vaclav Marhoul (2019)
  • 73) I, Tonya, Craig Gillespie (2017)
  • 72) Cold War, Pawel Pawlikowski (2018)
  • 71) Climax, Gaspar Noe’ (2018)
  • 70) Il Banchiere Anarchico, Giulio Base (2018)
  • 69) Il Giovane Favoloso, Mario Martone (2014)
  • 68) The Guilty, Gustav Moller (2018)
  • 67) Belluscone – Una Storia Siciliana, Franco Maresco (2014)
  • 66) Nymphomaniac, Lars Von Trier (2013)
  • 65) Oltre La Notte, Fatih Akin (2017)
  • 64) High Life, Claire Denis (2018)
  • 63) Il Regno D’inverno, Nuri Bilge Ceylan (2014)
  • 62) Enemy, Denis Villeneuve (2013)
  • 61) Mother, Darren Aronofsky (2017)
  • 60) Her, Spike Jonze (2013)
  • 59) Pietà, Kim-Ki Duk (2012)
  • 58) Loveless, Andrey Zvyagintsev (2017)
  • 57) The Disaster Artist, James Franco (2017)
  • 56) Il Tocco Del Peccato, Jia Zhang-Ke (2013)
  • 55) Prisoners, Denis Villeneuve (2013)
  • 54) Miss Violence, Alexandros Avranas (2013)
  • 53) Una Separazione, Asghar Farhadi (2011)
  • 52) Ilegitim, Adrian Sitaru (2016)
  • 51) A Proposito Di Davis, Joel & Ethan Coen (2013)
  • 50) Mommy, Xavier Dolan (2014)
  • 49) Boyhood, Richard Linklater (2014)
  • 48) The Square, Ruben Ostlund (2017)
  • 47) Ida, Pawel Pawlikowski (2013)
  • 46) Good Time, Safdie Bros. (2017)
  • 45) Gravity, Alfonso Cuaron (2013)
  • 44) This Must Be The Place, Paolo Sorrentino (2011)
  • 43) Shadow, Zhang Yimou (2018)
  • 42) Un Padre, Una Figlia, Cristian Mungiu (2016)
  • 41) Il Traditore, Marco Bellocchio (2019)
  • 40) The Neon Demon, Nicolas Winding Refn (2016)
  • 39) Roma, Alfonso Cuaron (2018)
  • 38) Foxtrot, Samuel Maoz (2017)
  • 37) Oltre Le Colline, Cristian Mungiu (2012)
  • 36) Leviathan, Andrey Zvyagintsev (2014)
  • 35) The Irishman, Martin Scorsese (2019)
  • 34) Once Upon A Time In Hollywood, Quentin Tarantino (2019)
  • 33) Drive, Nicolas Winding Refn (2011)
  • 32) La Vita Di Adele, Abdellatif Kechiche (2013)
  • 31) Reality, Matteo Garrone (2012)
  • 30) Shutter Island, Martin Scorsese (2010)
  • 29) Moonlight, Barry Jenkins (2016)
  • 28) Anime Nere, Francesco Munzi (2014)
  • 27) Il Capitale Umano, Paolo Virzi’ (2013)
  • 26) Il Filo Nascosto, Paul Thomas Anderson (2017)
  • 25) Il Figlio Di Saul, Laszlo Nemes (2015)
  • 24) Il Sospetto, Thomas Vinterberg (2012)
  • 23) Dallas Buyers Club, Jean-Marc Vallee (2013)
  • 22) The Grand Budapest Hotel, Wes Anderson (2014)
  • 21) The Lobster, Yorgos Lanthimos (2015)
  • 20) Tre Manifesti A Ebbing, Missouri, Martin Mcdonagh (2017)
  • 19) J’accuse, Roman Polanski (2019)
  • 18) Il Caso Spotlight, Tom Mccarthy (2015)
  • 17) Dolor Y Gloria, Pedro Almodovar (2019)
  • 16) Manchester By The Sea, Kenneth Lonergan (2016)
  • 15) The Tree Of Life, Terrence Malick (2011)
  • 14) Django Unchained, Quentin Tarantino (2012)
  • 13) Mad Max: Fury Road, George Miller (2015)
  • 12) La Favorita, Yorgos Lanthimos (2018):
  • 11) What You Gonna Do When The World’s On Fire?, Roberto Minervini (2018)
  • 10) Joker, Todd Phillips (2019)
  • 9) La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino (2013)
  • 8) Parasite, Bong Jong-Ho (2019)
  • 7) La Grande Scommessa, Adam Mckay (2015)
  • 6) Animali Notturni, Tom Ford (2016)
  • 5) Birdman, Alejandro Gonzalez Inarritu (2014)
  • 4) La Casa Di Jack, Lars Von Trier (2018)
  • 3) The Wolf Of Wall Street, Martin Scorsese (2013)
  • 2) Secondi Ex Aequo:
  • Melancholia, Lars Von Trier (2011)
  • Arrival, Denis Villeneuve (2016)
  • Inception, Christopher Nolan (2010)
  • Il Cigno Nero, Darren Aronofsky (2010)
  • La La Land, Damien Chazelle (2016)
  • 1) The Master, Paul Thomas Anderson (2012)
Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte
Tags: classifica