venere saturno congiunzione astrale

Se oggi avrete tempo per godervi un tramonto sappiate che nel cielo Venere e Saturno prenderanno la scena in una splendida danza in congiunzione astrale. Questa occasione per avvicinarvi all’astronomia è particolarmente interessante perché proprio il pianeta dagli anelli tra poche settimane diventerà del tutto inosservabile dalla Terra.

In astronomia la congiunzione astrale si determina quando due astri hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta visti dal centro della Terra. Pertanto, i due pianeti diventeranno visibili non appena il tramonto renderà la luce del Sole fioca abbastanza da lasciare spazio alle prime stelle della sera. Neanche a dirlo sarà Venere ad aprire le danze, visto che dal nostro punto di osservazione è il terzo oggetto della volta celeste più luminoso dopo Sole e Luna.

 

Venere e Saturno in congiunzione astrale: ecco come vedere l’evento

I vostri occhi e i telescopi dovranno quindi puntare a Sud Ovest in basso quasi sulla linea dell’orizzonte, quando Venere diventerà una fonte luminosa impossibile da ignorare. Di fianco al pianeta che è stato un gemello della Terra apparirà Saturno spostato poco più in alto a destra con il caratteristico colore bianco-giallastro che lo distingue dall’intensità di Venere.

Attenzione a non confondervi con gli astri che compongono la costellazione del Sagittario, ed essendo un fenomeno che avviene molto basso sull’orizzonte avrete poco più di un’ora per assistervi. La congiunzione astrale si potrà osservare ad occhio nudo, ma con un piccolo telescopio si potranno ammirare nella loro bellezza gli anelli di Saturno prima che il gigante gassoso ci saluti e sparisca dal firmamento per alcuni mesi.

Articolo precedenteCanone Rai e Bollo Auto: ultime novità sulla loro cancellazione
Articolo successivo3G in pericolo: Tim, Wind, Tre e Vodafone valutano la sua dismissione