Il nuovo formato della carta d’identità si sta  diffondendo in tutta Italia: a seguito dei rinnovi fissati in questi mesi è diventato sempre più facile poter vedere in giro la tessera che oramai caratterizza questo documento. Entrato in vigore alcuni anni fa, il nuovo modello racchiude al suo interno anche un duplice scopo che presto verrà attivato: quello di fornire l’identità digitale di Stato. In ogni caso, visto i diversi rinnovi prefissati proprio in questo periodo dell’anno, alcune volte richiedere la Carta d’Identità diventa davvero un’impresa, per non parlare degli imprevisti di cui sempre più uffici sono vittime.

Carta d’identità elettronica: ecco alcuni problemi che accompagno la richiesta di questo nuovo documento

Qualche tempo fa vi era stato un problema molto grave: alcune tessere si sfaldavano senza un motivo apparente; dopo aver risolto questo problema tecnico, ora la richiesta della Carta d’Identità elettronica sembra star vivendo un altro periodo di crisi. Stando a diverse segnalazioni ricevute, sono discreti i cittadini italiani che si sono recati negli uffici del proprio Comune per attendere ore ed ore senza poi ottenere nulla; gli ultimi periodi, infatti, sono stati caratterizzati dall’assenza di linea in alcuni uffici pubblici, il che ha reso la richiesta per questo documento un vero inferno.

Ovviamente si tratta di un semplice problema temporaneo, ma in ogni caso potrebbe rivelarsi vitale per un cittadino che lavora e che per effettuare tale operazione deve persino richiedere delle ore di permesso. Seguiranno eventuali aggiornamenti se la situazione dovrebbe portarsi generando problemi ben più gravi.

 

Articolo precedenteSmartphone intercettati: come sapere se vi stanno spiando
Articolo successivoIliad brucia gli speed test: con il trucco si naviga alla massima velocità