Android App

Wandera, società privata che sviluppa soluzioni di sicurezza mobile per endpoint mobili aziendali, ha scovato otto applicazioni per dispositivi Android, disponibili su Google Play, molto pericolose.

L’azienda di Moutain View ha subito eliminato le otto applicazioni ritenute pericolose, annunciando il lancio di Defense Alliance, nuova alleanza nata tra i top player della sicurezza informatica con lo scopo di contrastare la diffusione di applicazioni pericolose come queste. Scopriamo nel dettaglio quali sono.

 

Google rimuove otto applicazioni pericolose per Android

Le applicazioni rimosse, offrivano per lo più strumenti base come torcia, sveglia, calcolatrice, filtri per immagini e altro. Le otto applicazioni che ora andremo ad elencarvi, vengono prodotte da tre diverse case di software. Ecco la lista:

  • Magnifyng Glass di PumpApp
  • Super Bright LED Flashlight di PumpApp
  • Magnifier di LizotMitis
  • Magnifying Glass with Flashlight di LizotMitis
  • Super-bright-Flashlight di LizotMitis
  • Alarm Clock di iSoft LLC
  • Calculator di iSoft LLC
  • Free Magnigying Glass di iSoft LLC

Le applicazioni in questione sono molto pericolose perché nascondono un adware, un malware che fa apparire in continuazione degli annunci pubblicitari ingannevoli sul vostro schermo. Fortunatamente questa tipologia di malware è abbastanza innocua dato che non colpisce alcun dato personale, nonostante questo, sono comunque pericolose per la salute dello smartphone, dato che rimangono attive in background.

L’attività in background, come ben saprete, consuma più batteria e fa aumentare di molto la temperatura interna del dispositivo che, a lungo andare, causa il deterioramento dello stesso. L’adware delle applicazioni appena nominate, costringe gli utenti a cliccare sopra le pubblicità se vogliono chiudere l’applicazione aperta.

L’unico modo per difendersi da queste applicazioni, nel caso in cui non vengano scovate da Google e quindi eliminate dallo store, è scaricare solamente dallo Store ufficiale dell’azienda, e mai dallo Store di terzi. Come seconda cosa controllate sempre l’affidabilità dell’azienda produttrice, leggere quindi le recensioni di altri utenti prima di scaricarla.

Articolo precedenteVodafone batte le offerte di Iliad con questa promo low cost da 50 Giga
Articolo successivoWhatsApp, è in arrivo un aggiornamento da incubo per gli utenti