galassia simulazione Illustris TNG 50

Un team di ricercatori tedeschi e statunitensi ha forse realizzato la più dettagliata ricostruzione della nascita e dell’evoluzione di una galassia, che si forma da una nube di gas, polveri e miliardi di stelle.

Il progetto che riunisce gli sforzi dei ricercatori si chiama Illustris TNG e ha un sito web particolarmente ricco dove potrete scoprire l’origine dei sistemi stellari. L’intera vita di una galassia viene così raccontata in un video di soli 2 minuti dal titolo “Illustris TNG 50”. La caratteristica dell’ammasso stellare in formazione che vedrete nella clip è la presenza di un buco nero supermassiccio che domina la scena.

 

Un supercomputer simula la nascita di una galassia

Mentre molti eoni passano, la gravità estrema e le grandi quantità di energia favoriscono l’espansione della galassia, e così gli scienziati possono capire la storia evolutiva del cosmo attraverso una prospettiva del tutto nuova.

Il progetto Illustris TNG è una serie di grandi simulazioni cosmologiche dette magnetoidrodinamiche che intervengono nella formazione di galassie. Il team di scienziati mira ad illuminare i processi fisici che guidano questi fenomeni, cercando di capire quando e come le galassie si evolvono nelle strutture che osserviamo nel cielo notturno.

Il supercomputer gestisce le simulazioni utilizzando un codice numerico all’avanguardia che include un modello fisico completo e funziona solo con i calcolatori più potenti al mondo. Illustris TNG si basa su diversi anni di sforzi da parte di molte persone. Se volete conoscere la descrizione del progetto e scoprire le motivazioni, le tecniche e ai primi risultati scientifici delle simulazioni TNG, ecco a voi il link diretto.

Articolo precedenteWhatsApp: l’ultimo aggiornamento aumenta il consumo della batteria
Articolo successivoSmartphone in carica di notte: è pericoloso lasciarli così?