auto elettrico vs diesel 700x400Il diesel potrebbe davvero inquinare meno di un auto elettrica, la notizia inizialmente appare come una vera e propria utopia, ma nel momento in cui vi avremo spiegato nel dettaglio il motivo che ha spinto alcuni studiosi tedeschi a sostenerlo, forse capirete che non si stavano davvero sbagliando.

Partiamo dalla nozione che tutti dovremo assolutamente tenere a mente, l’auto elettrica garantirà senza ombra di dubbio le zero emissioni, rappresenta il futuro dell’automotive a cui tutti noi dovremo andare in contro per cercare di inquinare meno nel mondo.

Ciò che dovrà assolutamente cambiare sarà l’ecosistema alle sue spalle, dovete ricordare infatti che la componente fondamentale di un’auto elettrica, la batteria, deve essere prodotta, assemblata e sopratutto smaltita. La maggior parte delle aziende che ancora si occupa di questa pratica si affida al carbon fossile come fonte principale di energia.

 

Diesel contro Elettrico: ecco perché il motore termico vince ancora

La conseguenza è più che ovvia, ci troviamo di fronte ad una situazione in cui l’auto ha emissioni zero, ma l’azienda che si occupa della sua produzione inquina di più di un motore diesel. Secondo i calcoli effettuati da una realtà di studiosi, infatti, una Mercedes C220d emette circa 142 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso; l’inquinamento dell’azienda produttrice di una Tesla Model 3 può essere trasformato in circa 165 grammi di CO2 per ogni chilometro di percorso.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, fino a quando non cambierà l’ecosistema alle spalle del mondo dell’elettrico, difficilmente otterremo dei buoni risultati.

Articolo precedenteAddio 3G: la rete di Tim, Wind, Tre e Vodafone potrebbe abbandonarci
Articolo successivoBuco dell’Ozono sempre più piccolo, ma c’è solo da preoccuparsi