sim-clonate

Assistiamo sempre più spesso a truffe più disparate che utilizzano per lo più il Web come forma di diffusione. Quella del momento riguarda in particolar modo le Sim Clonate e purtroppo nessun operatore risulta immune. Il processo avviene per mano di hacker esperti che mediante alcuni trucchi possono arrivare anche a svuotarci il conto corrente. Il fenomeno non è purtroppo confinato ad altri paesi del mondo, poiché sono stati denunciati svariati casi anche nel nostro paese.

Il metodo preferito dai cyber-criminali è quello di rubare le informazioni della vittima tramite i suoi profili social. Vengono infatti create delle “landing-page” personalizzate sulle quali il povero malcapitato effettua il log-in, permettendo quindi l’accesso ai propri dati personali. Successivamente viene fatta denuncia al gestore di smarrimento della SIM con la quale si contatta l’istituto di credito.

La problematica più grande è proprio questa, in quanto potreste trovarvi con il conto in banca svuotato senza accorgervi di nulla. Non è infatti prevista un autenticazione vocale da parte dei gruppi bancari che utilizzano unicamente i dati del cliente e il suo numero telefonico. Non risulta quindi troppo complicato per un hacker spacciarsi per l’intestatario del conto e commettere il suo efferato furto.

SIM Clonate: ecco i metodi per difendersi dalla truffa

Rispetto ad altri tipi di truffa come il phishing o lo smishing, lo Swap Scam non necessita di un ruolo attivo dell’utente. Non avremo infatti alcuna avvisaglia di ciò che sta accadendo se non a fatto compiuto. Quando il truffatore riceverà la nuova SIM, la nostra verrà infatti automaticamente disattivata.

Sapere se saremo o meno vittime di questa subdola truffa è impossibile, possiamo tuttavia affidarci al buon senso per evitare di cadere nella rete degli hacker. Non bisogna mai divulgare i nostri dati nel Web e fare molta attenzione a quali siti visitiamo. Riguardo ai Social Network invece bisogna inserire meno informazioni possibili ed evitare di scaricare applicazioni al di fuori dello store ufficiale.

Articolo precedenteAndroid: Google impazzisce, 10 app a pagamento gratis oggi sul Play Store
Articolo successivoWind risplende con una promozione incredibile con una novità