Operatori Telefonici

Vodafone, Wind, Tim e Tre: ecco i metodi utilizzati per svuotare il credito

Molto spesso gli utenti lamentano alle compagnie telefoniche delle pratiche poco corrette nei loro confronti, oltre che un’assenza di trasparenza dei piani tariffari. Avviene di frequente che i clienti si trovino il credito residuo svuotato con l’attivazione di servizi non richiesti ne mai approvati. Il tutto avviene mediate un click pigiato al posto sbagliato inconsapevolmente.

Per i gestori i guadagni non arrivano solamente dall’attivazione dei contratti sulle offerte stipulati con i clienti, ma anche da piccoli trucchi che incidono sulle finanze dei clienti stessi. Abbonamenti a siti di news, servizi, giochi online e molto altro ancora, il tutto non richiesto dall’ignaro utente.

I VAS operati dalle compagnie telefoniche svuotano il credito residuo

VAS (servizi a valore aggiunto) è il nome tecnico ufficiale per i servizi attivati senza il consenso attraverso click su pagine SPAM o su banner pubblicitari.

Sono società terze che svuotano il credito con l’appoggio dei gestori.

Si tratta di abbonamenti a rubriche, oroscopi, chat erotiche e tanto altro ancora, ma il tutto senza che l’ignara vittima abbia fatto qualcosa a riguardo, scoprendolo soltanto in fase di controllo del credito residuo.

A difesa dei consumatori è già intervenuta l’AGCOM in passato multando i gestori per tali pratiche scorrette. AGCOM pone la sicurezza dei clienti al primo posto e questa è stata una priorità per l’azienda, che ha indagato e svolto il tutto con il supporto delle autorità competenti. A pagarne le spese son sempre i cittadini ma esiste un metodo per tutelarsi e riavere i soldi persi.

Noi vi consigliamo di chiamare immediatamente il servizio clienti del vostro operatore e avvisar la compagnia che avete ricevuto degli abbonamenti non richiesti a servizi di qualche tipo. Sarà compito degli operatori telefonici poi bloccarvi tutti i VAS e rimborsarvi nel giro di pochi giorni, tutto l’importo “rubato” dalle società terze con l’attivazione di tali servizi.