News

Addio call center: dal Google Play Store arriva la soluzione

Una riunione, un pranzo in famiglia, un pisolino pomeridiano: in quante di queste situazioni siamo stati interrotti dallo squillo del telefono, per poi accorgerci che si trattasse dei soliti call center? Quando magari si aspetta una chiamata importante, ma poi alzando la cornetta si sente l’operatore che vuole proporci la nuovissima offerta, e si cerca di passare in rassegna tutte le scuse più plausibili per mettere fine alla conversazione senza essere sgarbati.

Sicuramente ricevere questo genere di telefonare è una vera scocciatura, non soltanto perché giungono inattese e sgradite, ma anche perché spesso le offerte proposte neppure ci interessano.

Però esistono alcuni trucchetti per non essere più contattati dai Call Center, sia nel caso della telefonia fissa che di quella mobile.

Per il telefono fisso, infatti, lo strumento adatto viene offerto direttamente dal MISE, e corrisponde all’iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di un servizio gratuito patrocinato proprio dal Ministero che consente ai possessori di un numero fisso di cancellare il proprio numero dagli elenchi usati dai call center e dagli operatori di telemarketing a scopi promozionali. Questo potrà avvenire purché non si abbia esplicitamente espresso consenso alla ricezione di comunicazioni pubblicitarie.

Per quanto riguarda i numeri mobili, non esistendo uno strumento analogo, è necessario ricorrere ad alcune applicazioni.

Call Center addio con queste due app

La prima app che ci sentiamo di consigliarvi si chiama TrueCaller, e rappresenta la soluzione più completa per le sue molteplici funzionalità. Infatti l’app

blocca in anticipo le chiamate di Call Center e altri numeri indesiderati (inseribili dalla stessa app);

– rivela chi si nasconde dietro un numero anonimo, privato, o sconosciuto: così i clienti sono sempre coscienti di chi li sta contattando.

Quest’app è disponibile sia su iOS che su Android, a differenza della successiva, scaricabile solo dal Google Play Store, che si chiama Dovrei Rispondere?. Questa seconda app permette di bloccare Call center, numeri indesiderati, numero a pagamento. Una funzionalità interessante dell’applicazione riguarda la possibilità di visualizzare un giudizio (negativo o positivo) riguardo al numero che ci ha chiamato, espresso sulla base delle valutazioni degli utenti.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano