News

Arriva il 5G: le offerte Wind, Tim, Tre e Vodafone saranno molto costose

L’arrivo del 5G per i privati, previsto per l’inizio del prossimo anno, sta mettendo gli utenti in fibrillazione da mesi, data l’enorme importanza di questo cambiamento. La rivoluzione che la nuova connessione porterà in moltissimi ambiti cambierà completamente la nostra percezione della connettività, facendola arrivare ad un livello ben più alto dell’attuale.

E’ anche vero, però, che per permettere tutto questo è stato necessario stanziare tantissime risorse. Basti pensare che gli investimenti complessivi per l’attuale e la futura attivazione delle antenne 5G raggiungono i 6,5 miliardi, a cui da sole Tim e Vodafone hanno partecipato con 2,3 milioni ciascuno.

Gli operatori hanno pertanto tutto l’interesse a recuperare appieno il proprio investimento, e questo avverrà aumentando i costi per le offerte 5G, di cui Vodafone ha già fornito qualche anticipazione che conferma queste ipotesi.

Vodafone Red Unlimited: quali sono le prime offerte per il 5G?

Per un utilizzo base, Vodafone ha costruito il piano Red Unlimited Smart. Questa prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, GB illimitati nelle app Mappe, Chat, Social e Musica più popolari e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile. Il costo dell’offerta corrisponde a 24,99 euro al mese se si sceglie addebito su credito residuo, oppure 18,99 euro al mese

con addebito su carta di credito o conto corrente.

Il piano Red Unlimited Ultra è pensato invece per chi ha necessità di effettuare chiamate verso l’estero, e include minuti ed sms illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi membri dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU, Internet illimitato per app Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di navigazione alla massima velocità disponibile per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 24,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Infine, l’offerta Red Unlimited Black equivale alla precedente per quanto riguarda chiamate ed SMS (che sono illimitati verso tutti i numeri nazionali), minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU. Ciò che lo differenzia è la quantità di GB, che indipendentemente dall’utilizzo, sono illimitati alla massima velocità disponibile, e il costo lievita a 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Tim, Wind, Tre e Iliad non lasceranno trascorrere molto tempo per pubblicare le proprie offerte. Di fatto, secondo la nostra analisi, non si attesteranno su cifre inferiori a 20 euro.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano