come non pagare il canone Rai

L’imposta sulla televisione è diventata impossibile da evitare: con la sua introduzione in bolletta, gli italiani sono ormai costretti a pagarla anche se controvoglia. Sin dalla sua introduzione ad oggi, infatti, il Canone Rai è  sempre stato soggetto di importanti discussioni riguardanti la sua utilità e molto altro ancora. Trattandosi di un’imposta, come si può immaginare, non può essere evitata e difatti le normative vigenti affermano la relativa coattività del pagamento.

Esaminando le norme vere e proprie si intende che il pagamento del Canone Rai è obbligatorio per ogni utente in possesso di un dispositivo in grado di recepire, decodificare e visualizzare il segnale del digitale terrestre. Tuttavia esistono delle esenzioni che, sebbene siano un numero chiuso, permettono a qualche utente di sviare questo tanto odiato pagamento.

Canone Rai: grazie a delle esenzioni può essere evitato

Prima di esaminare le esenzioni vere e proprie, dobbiamo segnalare ai nostri lettori che esiste un altro modo per non pagare tale imposta ed è molto semplice. Leggendo attentamente il testo possiamo vedere come il pagamento sia obbligatorio per chi possiede un certo dispositivo. Nel caso in cui a casa propria, quindi, si sia sprovvisti di tale, il Canone non dovrà essere pagato. Segnaliamo che a tal fine è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate la relativa posizione, in quanto l’ente opera secondo presunzione di possesso. 

Sono altresì esenti:

  • Coloro che hanno un’età uguale o superiore ai settantacinque anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961).
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963).
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale.
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).
Articolo precedenteAddio al bollo auto: via libera alle Regioni per l’abolizione della tassa
Articolo successivoTIM: le offerte da tutto incluso con prezzi inferiori ai 10 euro