News

Call Center: nuove truffe colpiscono i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone

Essere contatti dagli operatori dei Call center è diventato, negli ultimi anni, una situazione all’ordine del giorno. Anche se a prima vista possono sembrare chiamate innocue, a volte queste ultime nascondono delle truffe molto pericolose che ci costringono a fine mese a saldare conti salatissimi. Negli ultimi mesi, infatti, sta diventando sempre più comune sentir parlare delle truffe messe in atto dai Call center di Tim, Wind, Tre e Vodafone, che hanno letteralmente prosciugato i portafogli dei poveri utenti malcapitati. Scopriamo di seguito come funzionano queste truffe e come possiamo difenderci.

Trucco Call center: una piaga nel mezzo di una società che ormai fa tutto online

Il funzionamento delle truffe telefoniche messe in atto dai dipendenti dei Call center italiani, e non, è semplice e sempre uguale. In tutti i casi, infatti, l’obbiettivo principale è quello di non far capire nulla all’utente,

attraverso l’utilizzo di lunghi giri di parole e di una parlantina molto veloce. In questo modo, quindi, i dipendenti dei centralini telefonici riescono a raggirarci facendoci credere che il costo della tariffa sia di molto inferiore al prezzo originale.

La truffa più comune che, nell’ultimo periodo, è stata riscontrata, riguarda i Modem. Questi apparecchi di rete, infatti, molto spesso vengono venduti come gratuiti ma, in realtà, a fine mese ci troviamo costretti a pagarli in bollette ultra salate.

Per potersi difendere e quindi evitare di essere truffato, ecco di seguito alcuni consigli da seguire:

  • contattare personalmente i Call center ufficiali degli operatori oppure utilizzare le chat dedicate sui social;
  • consultare i siti web degli operatori come Tim, Wind, Tre e Vodafone per scoprire le tariffe originali;
  • buon senso, se l’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una truffa.
Condividi
Pubblicato da
Alessandro Caperchio