Negli ultimi mesi sono essere contatti dai Call center, ormai, è all’ordine del giorno. Anche se, apparentemente, questi possono sembrare innocui, a volte dietro le voci squillanti di operatori e operatrici, si nasconde una fitta rete di truffe telefoniche che, ad oggi, rappresentano una vera minaccia per il nostro portafoglio.
E’ facile, infatti, sentir parlare di amici o conoscenti che sono stati truffati dai Call center dei principali operatori telefonici come Tim, Wind, Tre e Vodafone, e che, di conseguenza, sono stati obbligati a pagare bollette salatissime. In generale, però, le truffe dei Call center funzionano sempre allo stesso modo. Ecco di seguito, quindi, alcuni consigli da seguire.
Il funzionamento delle truffe effettuate dagli operatori dei Call center è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, sempre lo stesso. Questi ultimi, infatti, cercano di non farci capire nulla facendo giri di parole enormi e parlando in maniera veloce. Così facendo, quindi, riescono a farci capire solo quello che vogliono, nascondendo quindi il prezzo reale della tariffa.
Una delle truffe riscontrate maggiormente riguarda i Modem. Spesso infatti ci viene fatto credere che questi dispositivi di rete siano gratuiti ma, in realtà, a fine mese ci ritroviamo a pagarli in bollette salatissime.
Per evitare quindi di essere truffati, ecco di seguito alcuni consigli da seguire :
Attenzione però, è importante ricordare che le truffe non sono messe in atto dagli operatori telefonici stessi ma, bensì, dai dipendenti dei centralini telefonici.