diesel-o-elettrico

La lotta contro le emissioni per la salvaguardia del nostro pianeta sta portando le case automobilistiche a sviluppare soluzioni sempre più avanzate. Si riaccende cosi lo storico dibattito su chi inquina meno, Elettrico o Diesel. L’auto elettrica è spesso collegata al concetto di tecnologia sostenibile, ma sara davvero cosi?

Nel corso dei prossimi anni la mobilità privata è destinata a cambiare radicalmente, ma non è detto che l’elettrico sarà il protagonista. Recenti studi affermerebbero infatti che i motori diesel di nuova generazione avrebbero un impatto ambientale inferiore. Bisogna infatti distinguere i criteri con il quale si valuta l’impronta sul nostro pianeta.

Nel confronto tra i due differenti sistemi bisogna tener conto del momento in cui si decide di calcolare l’emissione. Molti affermano che si dovrebbe valutare tutto ciò che viene emesso dopo la messa in moto, altri vorrebbero partire dalle fasi di realizzazione.

Elettrico o Diesel? Nuovi studi premierebbero il vecchio carburante

Se il calcolo avvenisse dalla messa in moto, l’auto elettrica sarebbe avvantaggiata. In tal caso l’impatto di CO2 sarebbe praticamente nullo, a differenza del diesel. All’inizio dello scorso anno, l’Adac ha deciso di fare chiarezza. L’Automobil Club Tedesco avrebbe affermato che per il calcolo delle emissioni bisognerebbe partire dalla produzione del veicolo.

In tal caso l’elettrico sarebbe la scelta vincente solo con percorrenze medie maggiori di 150 mila km durante la vita dell’auto. Tale chilometraggio permetterebbe di ammortizzare l’impatto della produzione delle batterie.

Per tutte le percorrenze inferiori, il diesel inquinerebbe meno dell’elettrico. Questo significa che l’inquinamento dipende dalle percorrenze e dall’utilizzo che ognuno fa del proprio veicolo. Risulta invece chiaro che la quantità di CO2 necessaria a produrre un motore elettrico è equiparabile a quella di un diesel che percorre 150 mila km.

 

Articolo precedenteWhatsapp e Telegram battute: SMS come mezzo di comunicazione principale
Articolo successivoBoeing 737: i problemi sono stati risolti, presto tornerà a volare