News

Hubble scatta una foto magnifica di NGC 2003: una galassia “speciale” per la NASA

La NASA e l’Agenzia spaziale europea hanno condiviso un’immagine presa dal telescopio spaziale Hubble questa settimana, precisamente si parla della galassia NGC 2903. È un poster figlio di una galassia a spirale che si trova nella costellazione del Leone. Da notare sopratutto sue aggraziate braccia ricurve e il centro luminoso.

L’ESA è innamorata delle galassie a spirale, tanto da diventare poetica in alcunio dei loro commenti riguardo questa galassia: “Questi oggetti celestiali che riflettono le stelle combinano vorticose braccia a girandole con stelle scintillanti, esplosioni di gas e oscuri percorsi di polvere cosmica, creando davvero fantastici scene “.

Hubble: l’osservatore dello spazio

Ma Hubble non rivela solo una vista sconvolgente di un universo lontano, è anche il macchinario dei grandi record. Infatti, l’immagine della galassia scatta da Hubble è la seconda più grande di sempre.

NGC 2903 si trova a 30 milioni di anni luce da qui. Hubble ha catturato l’immagine spettacolare mentre sorvegliava altre 145 galassie a disco vicine. “Questo studio ha lo scopo di aiutare gli astronomi a capire meglio la relazione tra i buchi neri che si nascondono nei nuclei di galassie come queste e il rigonfiamento a forma di palla composto fondamentalmente da stelle, gas e polvere nel centro che si formano all’interno della galassai stessa“, ha detto l’ESA.

Questa vista ravvicinata di una galassia a spirale offre un bel contrappunto a un’altra immagine di Hubble pubblicata questa settimana: il Hubble Legacy Field, una visione dell’universo distante che comprende circa 265.000 galassie. Possono sembrare molto diversi, ma entrambi hanno il potere di sorprendere chiunque la guardi.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco