News

Google: in arrivo le consegne a casa con i droni Wing

Negli Stati Uniti, presto le consegne a domicilio verranno effettuate per mezzo di un drone. Qualche giorno fa, infatti, la FAA (Federal Aviation Administration), ovvero l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti incaricata di gestire e sovrintendere a ogni aspetto riguardante l’aviazione civile, ha fornito la prima autorizzazione al volo ai droni Wing, azienda del gruppo Alphabet, quest’ultima società di Google.

Google: in arrivo le consegne a casa con i droni Wing

Per ottenere la certificazione, la compagnia del gruppo Google ha testato a lungo i propri droni sia a Canberra, in Australia, che in Finlandia, dimostrando che effettuare consegne con un drone sarebbe assai meno rischioso per i pedoni rispetto a quelle operate con, per così dire, mezzi tradizionali, quali corrieri, camion ed auto in primis.

Dunque, pare proprio che negli Stati Uniti saranno i droni di Google ad inaugurare questo nuovo settore

, battendo, di fatto, la concorrenza di aziende come Amazon ed Uber. La Wing, tra l’altro ha già comunicato che nei prossimi mesi comincerà a consegnare prodotti quali cibo e medicinali in piccoli negozi nello Stato rurale della Virginia.

I voli dei droni di Google saranno comunque sottoposti ad alcune limitazioni: per esempio, potranno volare solo di giorno, quando c’è bel tempo e si gode di una visibilità perfetta, e non dovranno superare un’altezza di circa 120 metri.

La Wing aveva già ottenuto la stessa autorizzazione dall’Autorità dell’aviazione civile australiana ad inizio aprile, inaugurando di fatto le consegne a domicilio con droni. Eppure, ad usufruire di questo servizio per il momento sono stati solo una gelateria e un bar, ed i residenti dell’area di Canberra si sono già lamentati per il troppo rumore provocato dai droni.

Condividi
Pubblicato da
Raffaella Papa