ford

La Ford Motor Company ha annunciato un investimento di 500 milioni per la startup EV Rivian, e costruirà un veicolo elettrico utilizzando la tecnologia di Rivian. Il nuovo veicolo non influenzerà i due veicoli elettrici sviluppati da Ford, un crossover elettrico ispirato all‘F-150 e al Mustang, ha detto il CEO di Ford Jim Hackett a una chiamata con investitori e giornalisti.

Nello specifico, Ford includerà un pacco batterie, la trasmissione elettrica e l’architettura elettrica che alimenterà i propri veicoli, come il pick-up elettrico R1T e il SUV R1S (che arrivano in fine del 2020). Ford otterrà inoltre una quota di minoranza in Rivian in cambio del suo investimento.

 

Ford ha deciso che tipo di veicolo costruirà sulla piattaforma di Rivian

Solo due mesi fa, Rivian ha annunciato un investimento da 700 milioni guidato da Amazon. Rivian era anche in trattativa con GM, ma all’avvio pareva essersi arreso al potenziale accordo esclusivo. Il CEO di Rivian RJ Scaringe ha detto che Rivian sta realizzando “diversi modelli” per altre aziende. Ma mentre l’accordo con Ford è più sciolto, Scaringe ha detto che Rivian è “molto concentrato sui rapporti che abbiamo ora costruito”.

Per quanto riguarda qualsiasi potenziale sovrapposizione di modelli tra le varie case, Scaringe ha detto che il marchio Rivian è “molto concentrato sull’esplorare nuovi stili” e che il veicolo con Ford “sarà diverso dai nostri”.

La Ford in precedenza aveva annunciato un impegno di  11 miliardi per lo sviluppo di veicoli elettrici, a partire dal crossover in stile Mustang che dovrebbe essere rivelato entro la fine dell’anno. “Abbiamo molta esperienza nell’elettrificazione”, ha dichiarato Joe Hinrichs, presidente di Ford delle operazioni automobilistiche. “Ma c’è anche molto che non sappiamo, e ci sono anche cose che possiamo ancora imparare. Non abbiamo tutte le risposte e non facciamo finta di niente. “Hinrichs ha detto che ci sono” molte cose che possiamo imparare “dalla collaborazione con Rivian. Inoltre si unirà al consiglio di amministrazione della società.

VIAthe verge
Articolo precedenteGoogle Maps, interessanti novità per i guidatori di auto EV
Articolo successivoLG V35 ThinQ: in arrivo l’aggiornamento ad Android 9 Pie